Sabato 06 Settembre 2025 | 19:13

Senise come Ischia, Lucia salva per miracolo dalla frana che cancellò la sua famiglia

 
Mariapaola Vergallito

Reporter:

Mariapaola Vergallito

Senise come Ischia, Lucia salva per miracolo dalla frana che cancellò la sua famiglia

L’eco della devastazione di Ischia riaccende in lei il ricordo del crollo di un intero rione nel 1986

Domenica 04 Dicembre 2022, 08:00

SENISE (POTENZA) - È un terribile gioco del destino quello in cui moltissimi elementi della tragedia di Ischia appaiono come l’esatta fotocopia di quella che sconvolse Senise, con la frana di collina Timpone. In entrambi i casi la terra è scivolata a valle all’alba, il 26 del mese (a Senise era il luglio del 1986); la storia del cane che cerca disperatamente la sua famiglia che non tornerà più (ad Ischia un lupetto bianco finito chissà come nell’auto e a Senise il cane color sabbia che vagava sulla terra arida sotto il sole di quell’estate). Su tutto, però, le vittime: tra le otto di Senise c’erano tre fratelli e una neonata. Come a Ischia. Giovan Giuseppe (21 giorni) come Francesca (32 giorni). Le vittime più piccole. «Ho pensato subito a quello che è accaduto a noi. Sinceramente non sono riuscita a guardare le immagini in televisione, perché erano le stesse che ho rivisto, anni dopo, nei filmati che raccontavano la frana di Senise. Troppo dolore».

A parlare è Lucia Formica, la più piccola tra i sopravvissuti del terribile smottamento lucano. Aveva 4 anni e sopravvisse miracolosamente assieme ai cuginetti, i fratellini Gianni e Francesco. Perirono i loro genitori, i tre fratellini Durante Maria, Maddalena e Giuseppe. E Francesca, appunto, la sorellina di Lucia. La raggiungiamo a casa sua e...

LEGGI IL RESTO DELLA STORIA SULLA NOSTRA DIGITAL EDITION E SUL CARTACEO 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)