Sabato 06 Settembre 2025 | 06:31

In Basilicata 1500 pellegrini marciano per la pace verso Pompei

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Stop alla guerra in Ucraina, gli studenti manifestano domani a Matera

È il numero di persone già prenotate per il viaggio organizzato dall'Unitalsi il 5 novembre prossimo

Lunedì 31 Ottobre 2022, 17:05

POTENZA - Sono 1.500 i pellegrini che si sono già prenotati per il pellegrinaggio per la pace a Pompei, organizzato dalla sezione lucana dell’Unitalsi per il 5 novembre prossimo. Lo ha reso noto l'Unitalsi, attraverso l’Ufficio comunicazioni sociali dell’Arcidiocesi metropolitana di Potenza-Muro Lucano-Marsiconuovo.

«La comunità cristiana della Basilicata risponde all’appello di papa Francesco per la pace - dicono dall'Unitalsi - e contro lo spettro di una deriva nucleare del conflitto. Ieri sera, a Potenza, l’arcivescovo Salvatore Ligorio, «nel corso della concelebrazione, in una cattedrale particolarmente affollata per la ricorrenza della festa liturgica di San Gerardo, ha invocato esplicitamente la protezione del Santo Patrono, precursore della 'Chiesa in uscità che vuole oggi papa Bergoglio, perché uomo in cammino che si prese, nel suo tempo, cura delle persone a lui affidate. Ma la posizione di papa Francesco in questi giorni, in vista della manifestazione per la pace del 5 novembre, viene fatta propria, e rilanciata, praticamente da tutte le diocesi lucane, impegnate in una mobilitazione che culminerà nel pellegrinaggio per la pace a Pompei».

I pullman partiranno «da tutti i centro-diocesi (Potenza, Matera, Tursi, Tricarico, Acerenza e Melfi) ed anche da altri comuni e che quello del 5 novembre si annuncia, probabilmente, come uno dei pellegrinaggi maggiormente partecipati, a conferma che il bisogno di pace è quello maggiormente avvertito». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)