POTENZA - È uno dei cinque istituti in tutto il Paese con il riconoscimento di «scuola più internazionale d’Italia». Forte di questo imprimatur che sottolinea la capacità di proiettarsi oltre i confini regionali e nazionali, l’Iis «Da Vinci-Nitti» di Potenza ha celebrato il programma europeo Erasmus+ partecipando agli Erasmusdays. Le manifestazioni sono visibili sul sito europeo https://www.erasmusdays.eu/event/sharing-stories-promoting-active-participation, insieme a migliaia di altri eventi organizzati in Paesi europei e non.
L’occasione ufficiale di condivisione delle esperienze e di divulgazione dei risultati si è tenuta sabato scorso nell’Aula Magna dell’Istituto. Il video-saluto da parte della coordinatrice dell’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire, Sara Pagliai è stato seguito dall’intervento della dirigente Alessandra Napoli che, insieme con le docenti coinvolte nel progetto, ha introdotto le narrazioni in prima persona delle studentesse e degli studenti partecipanti. Allestita una mostra di testimonianze e di prodotti, frutto anche del lavoro svolto nei due anni precedenti, attraverso l’inquadramento di codici Qr sistemati su diversi poster in vari punti della scuola.
Il focus è stato dedicato, in particolare, all’ultima mobilità, la seconda del progetto Erasmus+ «A Lesson in Sustainability» che ha avuto luogo a Patrasso, Grecia, dal 3 al 7 ottobre. Cinque studentesse dell’Iis «Leonardo Da Vinci-Nitti» di Potenza hanno visitato luoghi di grande interesse storico- culturale con coetanei greci, tedeschi, lituani e spagnoli condividendo con loro interessanti laboratori esperienziali e compiti di realtà che sono stati puntualmente documentati. A Patrasso hanno lavorato in gruppo, si sono confrontate, hanno negoziato soluzioni e hanno creato padlet sul turismo sostenibile. Hanno analizzato casi di studio sul cambiamento climatico e hanno elaborato proposte e conclusioni. Il loro interesse si è tradotto in impegno concreto con la partecipazione alla campagna #EU Beach Cleanup attraverso la pulizia della spiaggia di Kalogria. L’accoglienza che l’Istituto Geniko Lykeio Paralias ha riservato agli ospiti è stata calorosa. Dirigente, docenti, studenti e genitori hanno presentato la propria cultura con il loro cibo, i regali, i loro costumi tradizionali e la loro generosità. Le studentesse, così, sono tornate a casa arricchite dalla bellezza dei musei e dei siti archeologici visitati e dai tanti momenti di formazione e condivisione con altri giovani europei. La giornata si è conclusa sempre all’insegna della sostenibilità, leitmotiv dell’evento, con la premiazione delle proposte degli studenti del «L. Da Vinci-Nitti» per rendere più «green», più eco-sostenibile la propria scuola.
[red. bas.]