POTENZA - In Basilicata l'allerta rossa per il maltempo diventa arancione. Tuttavia, il Comune di Potenza, stamani ha disposto la chiusura per tutta la giornata oltre che delle scuole di ogni ordine e grado, anche delle palestre scolastiche e degli impianti sportivi comunali, tra cui la piscina di Parco Montereale e il Campo scuola Donato Sabia di Macchia Romana.
Nella regione sta piovendo da questa mattina e a causa dell'allarme diramato dalla Protezione Civile è stata sospesa la circolazione ferroviaria fra Potenza ed Eboli, sulla linea Battipaglia-Potenza-Metaponto-Taranto.
A comunicarlo sono state le stesse Ferrovie dello Stato. In una informatica dicono che è stato «Attivato il servizio di bus sostitutivi, fra Battipaglia/Eboli e Potenza. Bus anche per i collegamenti regionali fra Potenza e Bella Muro efra Napoli e Potenza, con origine da Taranto. Per i collegamenti della lunga percorrenza in direzione Torino e Roma è stato attivato il servizio di bus fra Potenza e Napoli».
Scuole chiuse in molte città della regione. Ieri sera molti sindaci, a cominciare da quello di Potenza, Mario Guarente, hanno disposto precauzionalmente la chiusura di tutte le scuole.
Questa mattina, in particolare in provincia di Potenza, i Vigili del fuoco sono dovuti intervenire per liberare alcune strade dai rami, caduti a causa del forte vento.
RIAPERTA LA LINEA
E’ stata riattivata alle ore 15.30 ;la linea ferroviaria fra Potenza e Eboli, sulla linea Battipaglia-Potenza-Metaponto-Taranto, «chiusa a causa dell’allerta meteo rossa diramata dalla Protezione Civile nel corso della giornata di ieri». Lo ha reso noto l’ufficio stampa delle Ferrovie dello Stato.
Nel comunicato è inoltre specificato che sono stati «ripristinati i collegamenti regionali fra Eboli e Potenza e quello della lunga percorrenza da Milano con destinazione Taranto. É in corso l’aggiornamento del programma di circolazione da parte dell’impresa ferroviaria. I collegamenti da e per Roma saranno effettuati ancora con bus sostitutivi fra Potenza e Napoli, fino a fine giornata».