Sabato 06 Settembre 2025 | 23:10

Elezioni: Casellati in Basilicata, oggi a Filiano e domani a Viggiano

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

La presidente del Senato Casellati è candidata in Basilicata

Foto Tony Vece

Al via la campagna elettorale lucana della Presidente del Senato

Sabato 03 Settembre 2022, 14:47

18:26

POTENZA - Dopo l’apertura della campagna elettorale di Forza Italia, stamani, a Potenza, nel corso della giornata, la Presidente del Senato, Elisabetta Casellati, sarà anche a Matera. In serata, intorno alle ore 19, sarà Filiano (Potenza), patria del noto pecorino e paese natale del presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, dove visiterà gli stand della 48/a edizione della Sagra dei formaggi e dei latticini e lucani.

Domani, inoltre, Casellati - che in Basilicata è la candidata del centrodestra all’uninominale per il Senato - sarà a Viggiano (Potenza), dove sono in programma i festeggiamenti in onore della Madonna Nera, patrona della Basilicata. (Foto Tony Vece)

La «prima» da candidata in Basilicata per la presidente del Senato, Elisabetta Casellati, è andata in scena in un’affollata sala di un albergo del centro storico di Potenza dove si è concretizzata la «pace» con gli azzurri lucani, la cui base non aveva accolto di buon grado la scelta del partito ricaduta sulla seconda carica dello Stato. Casellati è la candidata del centrodestra per l’uninominale dell’unico collegio della Basilicata: un posto, almeno stando ai sondaggi, «sicuro».
«Onorata di essere candidata in questa terra straordinaria», si è detta dopo essere stata accolta da molti selfie e dal baciamano del presidente della Regione, Vito Bardi, e poco prima che arrivasse la telefonata del leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi che ha annunciato il «risarcimento» per il senatore uscente Giuseppe Moles. Il potentino, attuale sottosegretario all’Editoria e commissario azzurro per la Basilicata, «sarà in testa alla lista dei sottosegretari di Forza Italia, in caso di vittoria nello stesso importante comparto dell’Editoria, dove in questi anni al Governo ha fatto molto bene», ha sottolineato Berlusconi tra gli applausi dei militanti lucani che avrebbero voluto proprio Moles candidato al posto della veneta Casellati.
Con il suo primo intervento, la presidente del Senato ha dato il via alla sua «nuova, straordinaria avventura. Voglio attraversare questa regione, in lungo e in largo, voglio ascoltare le istanze dei lucani». Uno dei quali le ha regalato come portafortuna un peperone «crusco», il simbolo della cucina della Basilicata. Parlando con i giornalisti, Casellati ha inoltre rispedito al mittente le «preoccupazioni» sul Pnrr della sua ex collega di partito, la Ministra per gli Affari regionali, Maria Stella Gelmini. Il Piano nazionale di ripresa e resilienza "è a rischio in caso di vittoria del centrodestra? No, sicuramente no», ha risposto. Poi altri selfie e in auto verso Matera, per un giro in centro, e Filiano (paese natale di Bardi). E domani la presidente del Senato sarà a Viggiano (Potenza), dove sono previste le celebrazioni in onore della Madonna Nera, la patrona della Basilicata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)