Venerdì 19 Agosto 2022 | 07:45

In Puglia e Basilicata

LA MEMORIA

«Giornata dell'emigrante» a Ruoti, le emozioni del presidente della Basilicata

«Giornata dell'emigrante» a Ruoti, le emozioni del presidente della Basilicata

Il governatore della Basilicata Bardi alla Giornata dell'Emigrante di Ruoti

Bardi ospite della prima rassegna dedicata dal Comune potentino al tema delle radici: «Grazie sindaco per la sorpresa del certificato di nascita di mio padre»

06 Agosto 2022

RUOTI (Potenza) - «Ieri a Ruoti ho partecipato alla Giornata dell’emigrante. Una serata emozionante con tante bellissime storie lucane e un monito per il nostro futuro. Il sindaco Franco Gentilesca mi ha poi fatto una sorpresa incredibile: il certificato di nascita di mio padre, nato proprio a Ruoti il 6 novembre 1919». Consegna a Facebook la sua emozione il presidente della Basilicata Vito Bardi, ospite ieri sera della prima «Giornata dell'Emigrante» istituita dal Comune di Ruoti con delibera numero 80. «Si tratta di uno dei punti peculiari del programma elettorale in tema di cultura, che rappresenta non solo un motivo di commemorazione dell'emigrazione, ma anche la finalità di manifestare l'impegno del territorio a proseguire nella costruzione di una cittadinanza piena e attiva politica e sociale». sottolinea il sindaco del comune del Potentino Gentilesca.

La «Giornata dell'Emigrante» si terrà a Ruoti permanentemente «al fine di perpetuare i valori della memoria e del sacrificio di ogni emigrante e per testimoniare l'impegno della comunità ruotese a promuovere i valori della solidarietà, del sacrificio e del lavoro, contro ogni forma di razzismo e di discriminazione». Durante la manifestazione si è tenuto un dibattito ed incontri sul tema dell'emigrazione, al quale hanno relazionato il presidente della Regione lucana Bardi e il presidente della commissione regionale «Lucani nel Mondo» Carmine Cicala.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725