Lunedì 08 Settembre 2025 | 18:16

Scuola, contro dispersione e povertà 5.3 milioni di euro alla Basilicata

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Scuola, contro dispersione e povertà 5.3 milioni di euro alla Basilicata

Il sostegno al mondo della scuola

Il ministro dell'Istruzione Bianchi: «Un progetto che mette al centro le categorie più fragili»

Venerdì 01 Luglio 2022, 17:57

22:47

POTENZA - Il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi ha firmato il decreto che stanzia i primi fondi di «un piano da 1,5 miliardi di euro contro la dispersione scolastica e le povertà educative e per superare i divari territoriali»: lo ha reso noto lo stesso capo del dicastero educativo, aggiungendo che «la prima tranche di risorse assegnata alla Basilicata ammonta a circa 5,3 milioni di euro, stanziati per 54 istituti della regione giungono da fondi Pnrr».

«Si tratta - ha spiegato il ministro - di un finanziamento molto importante, un progetto nazionale che mette al centro i più fragili. Questa linea di finanziamento si aggiunge alla riforma degli istituti tecnici e professionali e alla riforma dell’orientamento, alle quali stiamo lavorando, misure altrettanto importanti sul fronte del contrasto alla dispersione e all’abbandono scolastico. Prenderemo per mano le ragazze e i ragazzi che hanno difficoltà nella prosecuzione del loro percorso di studi e per questo rischiano di lasciare precocemente o, purtroppo, lo fanno. Saremo al fianco delle scuole lungo tutto il percorso», ha concluso Bianchi. Il Ministero dell’Istruzione ha sottolineato che «a questo primo step faranno seguito altre due tranche di finanziamento, la prima dedicata a favorire l’acquisizione di un diploma ai giovani, anche tra i 18-24 anni, che hanno abbandonato precocemente gli studi, mentre con la seconda saranno attivati progetti per il potenziamento delle competenze di base per superare i divari territoriali e anche alcuni progetti nazionali nelle aree più periferiche delle città e del Paese».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)