Domenica 26 Giugno 2022 | 03:55

In Puglia e Basilicata

L'iniziativa

Basilicata, Pipponzi avverte: «In Giunta rispettare la parità di genere»

Election Day,

Diffusa una circolare con le regole da seguire. Auguri speciali ad Anna Cantisani, unica donna eletta sindaco a Calvello

15 Giugno 2022

Redazione online

POTENZA - Le regole da seguire per una corretta composizione delle giunte comunali e per l’applicazione della normativa sulla rappresentanza di genere: è questo l'oggetto di una circolare che la consigliera di parità della Regione Basilicata, Ivana Pipponzi, ha inviato a tutti i sindaci neo eletti nelle province di Potenza e di Matera. Un documento - è spiegato in una nota dell’ufficio stampa della giunta regionale - che «rientra nell’ambito dell’attività di vigilanza e controllo propria delle Consigliere di parità sull'applicazione della normativa in merito alla rappresentanza di genere nei consessi esecutivi».

Pipponzi ha sottolineato come, a differenza dei Comuni con oltre tremila abitanti, dove «a norma di legge nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura inferiore al 40 per cento con arrotondamento aritmetico», la regola è diversa per i Comuni con meno di tremila cittadini.
In questi casi, ha evidenziato la consigliera di parità, «non è vincolante la norma che dispone la presenza negli organi collegiali del sesso meno rappresentato in misura non inferiore al 40 per cento. È tuttavia prevista la rappresentanza di genere - ha aggiunto Pipponzi - ed è onere del sindaco garantire la presenza di entrambi i sessi all’interno della giunta comunale, degli organismi collegiali e degli enti da esso dipendenti».

Nell’ipotesi in cui lo statuto comunale preveda la possibilità di attingere all’esterno per le nomine assessorili, «il sindaco è obbligato a effettuare un interpello rivolto al genere meno rappresentato, normalmente le donne, per richiedere in forma pubblica la disponibilità a comporre la Giunta stessa».
Pipponzi, infine, ha rivolto un augurio ai nuovi sindaci «e uno speciale all’unica donna eletta nel Comune di Calvello, Anna Cantisani, auspicando che tutti mettano in atto la necessaria sensibilità paritaria», ha concluso. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -

BAT

 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725