Ambiente
Potenza, a Tempa rossa iniziati i lavori per il pozzo «Gorgoglione 2»
Era l'unico della concessione «TotalEnergies» a non essere ancora in esercizio. Lavori da ultimare nel 2023
POTENZA - Nell’area di «Tempa Rossa» sono cominciati «i lavori necessari alla messa in produzione del pozzo «Gorgoglione 2», il pozzo non ancora entrato in esercizio della concessione «Gorgoglione», gestita da Total Energies Italia in joint venture con Shell Italia e Mitsui.
Lo ha annunciato la compagnia francese, spiegando che «durante l’esecuzione dei lavori sarà eretta la torre di perforazione che sarà poi smontata al termine delle attività. Le operazioni saranno completate nei primi mesi del 2023 e saranno gestite con le più evolute tecnologie, secondo i più avanzati standard di sicurezza e insieme ai migliori partner di ingegneria mineraria a livello mondiale».
«Il progetto - ha aggiunto Total - ha ottenuto dagli enti competenti tutte le necessarie autorizzazioni previste dalle normative in vigore. Total Energies ha predisposto di specifiche misure di prevenzione e mitigazione ambientale durante i lavori. Le matrici ambientali saranno costantemente monitorate dalle centraline presenti sul territorio, come previsto dal Piano di monitoraggio ambientale di Tempa Rossa e da un ulteriore presidio mobile appositamente installato in prossimità del pozzo Gorgoglione 2».