Martedì 28 Giugno 2022 | 12:12

In Puglia e Basilicata

Allevamento, 400 allevatori all'asta dei torelli nel Potentino

Case a 1 euro a Laurenzana: un centinaio di manifestazioni d'interesse

Laurenzana

Appuntamento di livello nazionale a Laurenzana per la razza podolica

19 Maggio 2022

Redazione online

POTENZA - Circa 400 allevatori provenienti da diverse zone del Mezzogiorno hanno partecipato oggi, a Laurenzana (Potenza) alla 26/a edizione della tradizionale asta di torelli di razza podolica, durante la quale sono stati venduti «tutti i ventinove i tori scelti, allevati per sei mesi all’interno del centro selezione di contrada 'Acqua del Salice" (16 provenivano da undici allevamenti della Basilicata e 13 dalla Calabria. da undici allevamenti)».

Uno dei torelli - proveniente da un allevamento di Crotone - è stato venduto per cinquemila euro: «Attualmente in Basilicata si contano oltre 15 mila e 300 podoliche, circa 200 in meno rispetto al 2020, di cui quasi undicimila e 300 nel Potentino e oltre quattromila nel Materano». Secondo il presidente di Ara Basilicata, Palmino Ferramosca, "l'asta torelli negli anni si è caratterizzata quale sistema più idoneo per migliorare geneticamente i singoli allevamenti introducendo capi altamente selezionati, ma l’evento è anche l'occasione per riflettere sulle tematiche di sviluppo del settore zootecnico da carne. Un settore fortemente identitario di un territorio e di un metodo di allevamento legato al pascolo ed al rispetto dell’ambiente e del benessere degli animali».

Secondo il direttore dell’Anabic, Stefano Pignani, «l'asta annuale dei torelli, selezionati a Laurenzana, rappresenta un momento di esaltazione di queste caratteristiche ed il coronamento di uno scrupoloso percorso di miglioramento genetico svolto da Anabic e dagli allevatori per poter competere sul mercato con strumenti sostenibili e vincenti». All’asta erano presenti anche gli assessori regionali Francesco Cupparo (agricoltura) e Francesco Fanelli (sanità).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725