Martedì 28 Giugno 2022 | 02:08

In Puglia e Basilicata

Il caso

Emergenza cinghiali in Lucania, danni alle colture per oltre un milione

cinghiali

Stando ai dati, nel 2021, avrebbero anche provocato 303 incidenti stradali. Convocato per l'11 maggio un tavolo ad hoc

03 Maggio 2022

Redazione online

POTENZA - Non si placa l'emergenza cinghiali nella regione. E dunque per monitorare un fenomeno in costante espansione numerica e territoriale, l’assessore alle Politiche Agricole, Forestali e Alimentari Francesco Cupparo ha convocato per l’11 maggio prossimo un tavolo tecnico.

Cupparo ha snocciolato le cifre che arrivano alla Regione su segnalazoone dei sindaci. Ultima in ordine di tempo quella del sindaco di Nova Siri, e delle organizzazioni professionali agricole sui danni e i rischi rappresentati dai cinghiali. 

«Secondo i dati più aggiornati dei nostri uffici, nello scorso anno il risarcimento per danni alle colture agricole da ungulati ha raggiunto 1,250 milioni di euro, i capi abbattuti nelle cinque Atc sempre lo scorso anno sono stati 8.097 e gli incidenti stradali provocati 303.  Diventa perciò necessario definire le misure utili al fine di ridurre e contenere i danni provocati dai cinghiali alle colture e ridurre i rischi per l’incolumità delle persone anche in relazione agli incidenti stradali. È dunque auspicabile – afferma Cupparo – la condivisione di un percorso che possa ricondurre a uno stato di calamità considerato che la specie è di difficile gestione faunistica».

Alla riunione sono stati invitati anche gli assessori alla Salute Fanelli e all’Ambiente Latronico, i rappresentanti delle istituzioni locali e delle Province, il Comandante della Regione Carabinieri Forestale Basilicata, i dirigenti dei Parchi, i presidenti Atc, i sindaci dei Comuni capofila delle Aree Interne, le confederazioni e associazioni di agricoltori, le associazioni venatorie, gli enti produzione selvaggina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725