Sabato 06 Settembre 2025 | 08:17

Blitz notturno nel carcere di Melfi, dopo rivolta 60 detenuti trasferiti in tutta Italia

 
Redazione online (Video Tony Vece)

Reporter:

Redazione online (Video Tony Vece)

Melfi, dopo rivolta in carcere 70 detenuti trasferiti in tutta Italia

Foto Tony Vece

Fanno tutti parte della sezione “alta sicurezza”

Martedì 17 Marzo 2020, 07:36

14:17

MELFI - Con un'operazione alla quale hanno partecipato circa 260 uomini della Polizia penitenziaria, 60 detenuti del carcere di Melfi (Potenza) - tutti della sezione "alta sicurezza" - che il 9 marzo scorso si erano rivoltati prendendo in ostaggio nove persone fra agenti di custodia e personale sanitario, sono stati trasferiti stamani in altri istituti di pena d'Italia. La rivolta era cominciata, come in decine di altre carceri italiane, per protestare contro le misure - come la sospensione dei colloqui con i parenti - prese per contrastare la diffusione del coronavirus. I 60 detenuti trasferiti stamani, anche dopo aver rilasciato gli ostaggi, non erano rientrati in cella e la situazione di tensione era rimasta. Il segretario generale del Sindacato di Polizia penitenziaria, Aldo Di Giacomo,  ha definito l'operazione di stamani che ha portato al trasferimento dei detenuti più turbolenti "una prova di forza dello Stato necessaria. Speriamo - ha aggiunto - che si continui su questa strada perché bisogna mantenere alta la guardia in tutti gli istituti italiani, ancora di più in questo momento segnato dall'emergenza per il covid-19".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)