POTENZA - «L'unico lucano positivo al nuovo coronavirus è stato trasferito, in via precauzionale, nel reparto di malattie infettive dell’ospedale San Carlo di Potenza": lo ha reso noto la task force della Regione Basilicata che segue l’emergenza.
Il trasferimento è stato deciso per permettere ai medici di «seguire più da vicino le sue condizioni di salute».
Intanto fino al prossimo 3 aprile, le riunioni del consiglio regionale della Basilicata e delle commissione consiliari si svolgeranno «a porte chiuse».
Lo ha deciso l’ufficio di presidenza dell’assemblea, per affrontare l’emergenza coronavirus. Le riunioni del consiglio potranno essere seguite da «visitatori, delegazioni e pubblico" in streaming; giornalisti e personale dei gruppi consiliari i primi in sala stampa, gli altri nella parte riservata al pubblico. Sono state decise anche «misure restrittive per incontri ed eventi» e la sospensione delle riunioni di Corecom, commissione pari opportunità e «attività di ricevimento del pubblico» da parte del garante dell’infanzia, del difensore civico e dell’associazione degli ex consiglieri.
L’ufficio di presidenza, inoltre, ha deciso la «sanificazione degli spazi comuni": nelle zone di accesso e in quelle di maggior transito saranno disponibili «soluzioni disinfettanti per l’igiene delle mani» e informazioni sulla prevenzione igienico-sanitaria. Infine, le missioni del personale sono state sospese «salvo situazioni indifferibili ed urgenti» e chiunque sia rientrato dalle zone a rischio negli ultimi 14 giorni deve comunicarlo subito e «comunicare la propria assenza» ai dirigenti dell’ufficio.