Domenica 17 Novembre 2019 | 22:56

NEWS DALLA SEZIONE

il personaggio
Potenza, il Capodanno Rai ha cambiato la vita a Peppone, mito dello street food

Potenza, il Capodanno Rai ha cambiato la vita a Peppone, mito dello street food

 
l'indagine
Potenza, parrucchiere 58enne violenta giovane dipendente: ai domiciliari

Potenza, parrucchiere 58enne violenta giovane dipendente: ai domiciliari

 
Giustizia
Potenza, si insedia il nuovo procuratore aggiunto Cardea

Potenza, si insedia il nuovo procuratore aggiunto Cardea

 
l'operazione
Potenza, polizia sequestra 1kg di marijuana, cocaina ed eroina: arrestati 2 nigeriani

Potenza, polizia sequestra 1kg di marijuana, cocaina ed eroina: arrestati 2 nigeriani

 
gestione dei rifiuti
Basilicata, Cassazione: «La Regione può avere ancora gli inceneritori»

Basilicata, Corte Costituzionale: «La Regione può avere ancora gli inceneritori»

 
La città che cambia
Potenza, riaperto al traffico il ponte di Montereale

Potenza, riaperto al traffico il ponte di Montereale

 
Petrolio lucano
Bardi: «Con Eni piena condivisione su rinnovo, aiuterà città colpite da maltempo»

Bardi: «Con Eni piena condivisione su rinnovo, aiuterà città colpite da maltempo»

 
Soccorso in Basilicata
Potenza, acquistate 57 ambulanze per 118, consegnate 25: le prime 14 assegnate dopo il collaudo

Potenza, acquistate 57 ambulanze per 118, consegnate 25: le prime 14 assegnate solo dopo il collaudo

 
L'inchiesta su corruzione
Potenza, 17 misure per corruzione su autorizzazioni edilizie: bufera su Regione e Comune Venosa

Venosa, pratiche edilizie agli «amici» e bandi su misura: 17 ordinanze, in manette ex sindaco

 
la visita
Ministro Lamorgese a Potenza: «Reati diminuiti, ma vigiliamo»

Ministro Lamorgese a Potenza: «Reati diminuiti, ma vigiliamo»

 
il rapporto
Fabbisogni standard: Basilicata tra gli ultimi

Fabbisogni standard: Basilicata tra gli ultimi

 

Il Biancorosso

serie c
Antenucci e una partita speciale: «Incrocio fra passato e presente»

Bari batte Paganese 1-0. Decide la rete di Antenucci. Rivedi la diretta

 

NEWS DALLE PROVINCE

TarantoLa protesta
Mittal, a Taranto sindacati sul piede di guerra: nessuno spegnerà la fabbrica

Mittal, a Taranto sindacati sul piede di guerra: nessuno spegnerà la fabbrica
Voci su blocco uscita dei camion

 
Leccemusica
«Bases», a Lecce la presentazione dell'album del sassofonista Giovanni Chirico

«Bases», a Lecce la presentazione dell'album del sassofonista Giovanni Chirico

 
Barila storia
Bari, Teatro Piccinni: ecco perché non fu intitolato a Maria Teresa d'Asburgo

Bari, Teatro Piccinni: ecco perché non fu intitolato a Maria Teresa d'Asburgo

 
Materail personaggio
Da «Imma Tataranni» al cinema con «Gli uomini d'oro»: il materano Giuseppe Ragone si racconta

Da «Imma Tataranni» al cinema con «Gli uomini d'oro»: il materano Giuseppe Ragone si racconta

 
Foggiadai carabinieri
Cerignola, non si ferma all'alt e fugge con 2 figli piccoli a bordo, arrestata mamma 30enne

Cerignola, non si ferma all'alt e fugge con 2 figli piccoli a bordo, arrestata mamma 30enne

 
Brindisiin via Longobardo
Brindisi, cemento e calcinacci si abbattono al suolo: tragedia sfiorata al Casale

Brindisi, cemento e calcinacci si abbattono al suolo: tragedia sfiorata al Casale

 
Batnel nordbarese
Canosa, nuova discarica in Contrada Tufarelle, appello all'Arpa Puglia: «Decidano solo i tecnici»

Canosa, nuova discarica in Contrada Tufarelle, appello all'Arpa Puglia: «Decidano solo i tecnici»

 
Potenzail personaggio
Potenza, il Capodanno Rai ha cambiato la vita a Peppone, mito dello street food

Potenza, il Capodanno Rai ha cambiato la vita a Peppone, mito dello street food

 

i più letti

Rete ferroviaria

La Puglia non paga più, il Frecciarossa taglia Taranto e il treno diventa lucano

Guerra sui treni. La Basilicata attua la minaccia: «Se la Puglia non paga Taranto è fuori»

stazione di Potenza

POTENZA - Frecciarossa 1000 confermato ma con imprevisti a sorpresa nell’orario. Paga solo la Basilicata e allora il treno sarà solo lucano. Il tratto pugliese con partenza e arrivo a Taranto viene tagliato fuori dal nuovo orario ferroviario, a partire dal 15 dicembre 2019. Si concretizza così la minaccia della Regione Basilicata. «Se la Regione Puglia non paga, niente Alta velocità da Taranto». L’orientamento della Regione di non finanziare più la tratta pugliese del Frecciarossa 1000 diventa quindi realtà, a giudicare da quanto si evince dal sito di Trenitalia. L’alta velocità fortemente voluta e sostenuta finanziariamente solo dalla Regione Basilicata, sarà pertanto esclusivamente a beneficio dei lucani. Nessuna proroga del servizio interregionale per il nuovo anno: sarebbe questa la secca risposta del governo Bardi, al “no” del governatore pugliese Emiliano alla compartecipazione alle spese del treno, che in via sperimentale dal 2016 ha collegato Taranto e Milano passando per la Basilicata e che continuerà a farlo ma solo fino al 14 dicembre 2019.

Ma sarà davvero un beneficio per i cittadini lucani? Per il momento il taglio sembra sia passato inosservato, ma non è sfuggito a chi, nella speranza di acquistare un biglietto in anticipo e quindi a prezzo più conveniente, ha trovato la sorpresa sul sito. E stranamente, con il passa parola di ieri, mentre stiamo andando in stampa, in alcuni giorni il treno non risulta più acquistabile, al contrario di quanto si evince dalla foto al lato. E in attesa delle reazioni dei pugliesi e dei Tarantini, sono già arrivati i primi dissensi da parte degli stessi lucani, colti di sorpresa non tanto dall’esclusione della fermata di Taranto, per molti ininfluente, quanto dall’anticipo di orario di quasi un’ora con l’aumento dei tempi di percorrenza. Significa che a Roma, per fare un esempio, si arriverà non prima di mezzogiorno e a Milano alle 15.50 (si veda altro pezzo in pagina). Si passa dalle 8 ore e 33 attuali, alle 8 ore e 53 sull’intero percorso da Metaponto a Milano. Da Roma invece si passa dalle 4 ore e 49 attuali alle 4 ore e 58. In un giorno tutto è cambiato infatti: non solo il percorso, ma inspiegabilmente anche l’orario. Dal 15 dicembre 2019, il Frecciarossa 1000 non partirà più da Taranto, ma da Metaponto alle 6.57, verso Ferrandina 7.20, Potenza 8.13, Salerno 9.43, Napoli centrale 10.23, Napoli Afragola 10.56, Roma Termini 11.55, Roma Tiburtina 12.17, Firenze 13.46, Bologna centrale 14.33, Reggio Emilia 14.58, Milano Rogoredo 15.39 e Milano centrale 15.50. Questa invece, la situazione attuale, con partenza da Taranto alle 5.50, arrivo a Metaponto 6.18, Ferrandina 6.43, Potenza 7.36, Salerno 9.05, Napoli centrale 9.50, Roma termini 11.09, Roma Tiburtina 11.27, Firenze 12.51, Bologna centrale 13.57, Reggio Emilia 13.57, Milano Rogoredo 14.38 e Milano centrale 14.50. Fin qui l’andata, per il ritorno, invece, l’arrivo è a Metaponto alle 23.36 (ora alle 23.30) con partenza da Milano alle 15.10 (come l’attuale). A Roma il Frecciarossa partirà alle 19 (l’attuale partenza alle 18.58).
Eppure contattata ieri la Regione sul Frecciarossa, l’assessore regionale alle Infrastrutture, Donatella Merra ha ribadito: «Non vi sono novità». Strano perché a giudicare da quello che, invece, si legge sul sito di Trenitalia, i cambi ci sono e sono significativi. In parte in linea con quanto aveva dichiarato alla Gazzetta, l’8 ottobre: «Non ho intenzione di interrompere il servizio. La Puglia, a cui avevano chiesto di contribuire economicamente, non ci ha risposto ma sto avendo una interlocuzione.

Noi, intanto, dobbiamo andare avanti. Il contratto che era stato fatto fino ad oggi era sperimentale. Ora abbiamo esperito la gara a partire da Metaponto perché ad oggi il contributo della Regione Puglia non c’è. Se la Puglia non dovesse mostrare interesse a contribuire a questo servizio faremo le nostre scelte di conseguenza. Ma il servizio non lo toglieremo». Nessun cenno, invece, all’orario. Contattata Trenitalia in merito ai cambiamenti ha dichiarato che: «Si tratta di una revisione complessiva dell’orario pianificata da Rfi, gestore dell’infrastruttura nazionale per migliorare e ottimizzare la gestione dei treni alta velocità anche con l’obiettivo di aumentare la puntualità». Quanto allo spostamento di partenza e arrivo, «la Regione Basilicata ha deciso di contribuire solo, da e fino a Metaponto escludendo Taranto». 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

LE RUBRICHE

Speciale Abbonamento - Scopri le formule per abbonarti al giornale quotidiano della Gazzetta
Gazzettaffari - Portale di annunci de La Gazzetta del Mezzogiorno
Gazzetta Necrologie