Lunedì 27 Settembre 2021 | 10:30

Il Biancorosso

Serie C
Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

 

i più letti

Turismo

La Basilicata sul New York Times: «Da visitare»

Nuovo endorsement del più prestigioso quotidiano americano

La Basilicata sul New York Times: «Da visitare»

Al New York Times, evidentemente, piace la Basilicata. Al punto da inserirla nella sua lista di 52 luoghi da visitare nel 2018. E il 2019? Niente paura, il prestigioso quotidiano della «Grande Mela» si è già prodotto in un nuovo endorsement. Nell’edizione di ieri, infatti, è stato pubblicato un ampio servizio sul boom turistico che riguarda il territorio lucano. «Basilicata’s moment» è il titolo del reportage che conferma come all’estero, e in particolare negli Usa, la reputazione della nostra terra è più che ottima. Certo, Matera fa da traino con il suo status di capitale europea della cultura 2019 (ormai l’«incoronazione» è vicina), ma il NYT scrive di un intero territorio da visitare, ribadendo ciò che aveva già pubblicato nel 2017, quando consigliò ai propri lettori di andare in vacanza in Italia per visitare soprattutto Basilicata, Emilia Romagna e il Südtirol. Udite udite: nella speciale classifica dei luoghi più belli stilata proprio dal giornale americano, «la splendida regione affacciata sul Mar Ionio fra Calabria e Puglia» si è aggiudicata il terzo posto, battendo persino il mar dei Caraibi. Merito del suo fascino senza tempo, delle tradizioni, della buona cucina e di un mare straordinario.


Gli esperti del New York Times definiscono la Basilicata come la «regione segreta» dell’Italia meridionale. «Questa è l’occasione di visitarla prima che il mondo la scopra» si legge fra le pagine del quotidiano, che svela come questa terra, che si trova «nell’arco del piede» della Penisola, «in tempi moderni sia sottovalutata nonostante il suo passato antico». I giornalisti si spingono a definire la regione come «il segreto meglio conservato» del Paese, stupenda perché «piena di spiagge bellissime, paesi antichi e una carenza del crimine organizzato».
Dalle Tavole palatine di Metaponto ai Sassi di Matera, dalle Dolomiti lucane ai boschi incontaminati: il quotidiano Usa non si risparmia in elogi. Una botta di autostima che non può non farci bene.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Speciale Abbonamento - Scopri le formule per abbonarti al giornale quotidiano della Gazzetta
Gazzetta Necrologie