Martedì 16 Luglio 2019 | 03:16

NEWS DALLA SEZIONE

Il caso
Potenza, falso avvocato andava in udienza e depositava atti: arrestato

Potenza, falso avvocato andava in udienza e depositava atti: arrestato

 
Imprenditoria
Moda, la lingerie «made in Basilicata» alla conquista del mondo

Moda, la lingerie «made in Basilicata» alla conquista del mondo

 
Giustizia e minori
Fuori dal tunnel della droga, da 2 anni non vedono i tre figli: la storia nel Potentino

Fuori dal tunnel della droga, da 2 anni non vedono i tre figli: la storia nel Potentino

 
aree rurali
A Potenza contrade rurali a secco: «Senz'acqua per colpa degli abusivi»

A Potenza contrade rurali a secco: «Senz'acqua per colpa degli abusivi»

 
Il caso
Tito, ore di apprensione per un 23enne, scomparso in Germania

Tito, ore di apprensione per un 23enne, scomparso in Germania

 
Trapianti
Ospedale Potenza: si spegne a 70 anni, fegato donato a un 60enne in Lazio

Ospedale Potenza: si spegne a 70 anni, fegato donato a un 60enne in Lazio

 
Il terremoto
Trema la terra tra Potenza e Salerno: scossa di magnitudo 3.2 nella notte

Trema la terra tra Potenza e Salerno: scossa di magnitudo 3.2 nella notte

 
La sentenza
Potenza, maltrattò alunno disabile: condannata maestra di sostegno

Potenza, maltrattò alunno disabile: condannata maestra di sostegno

 
La scoperta
Curare cancro al seno senza mastectomia: team Università Basilicata sintetizza nuova molecola

Curare cancro al seno senza chirurgia: team Unibas sintetizza nuova molecola

 
Potenza
Tempa Rossa, Consiglio Basilicata approva mozione su intesa Regione-Total

Tempa Rossa, Consiglio Basilicata approva mozione su intesa Regione-Total

 
La sentenza
Potenza, faceva prostituire minorenne: condanna una donna

Potenza, faceva prostituire minorenne: condannata una donna

 

Il Biancorosso

Serie C
Bari, squadra parte in ritiro: non ci sarà Brienza

Bari, squadra parte in ritiro: non ci sarà Brienza

 

NEWS DALLE PROVINCE

LecceIn via Brancaccio
Lecce, crolla facciata di un palazzo del centro: paura tra i residenti

Lecce, crolla facciata di un palazzo del centro: paura tra i residenti

 
FoggiaIl video
Meraviglia a Peschici, un delfino e i suoi cuccioli nuotano tra i bagnanti

Meraviglia a Peschici, un delfino e i suoi cuccioli nuotano tra i bagnanti

 
TarantoLa lettera d'accompagnamento
Fonti M5s: in Cdm candidatura di Taranto ai Giochi del Mediterraneo

Fonti M5s: in Cdm candidatura di Taranto ai Giochi del Mediterraneo

 
BariNella zona industriale
Bari, rapinano Banca Popolare di Bari: pistole in faccia ai dipendenti

Bari, rapinano Banca Popolare in via Zippitelli: pistole in faccia ai dipendenti

 
PotenzaIl caso
Potenza, falso avvocato andava in udienza e depositava atti: arrestato

Potenza, falso avvocato andava in udienza e depositava atti: arrestato

 
MateraIl caso
Fiamme nelle campagne del Materano: distrutti 50 ettari

Fiamme nelle campagne del Materano: distrutti 50 ettari di bosco

 
BrindisiDalla polizia
Brindisi, minacciavano e impedivano acquisti alle aste giudiziarie: 4 arresti

Brindisi, minacciavano e impedivano acquisti alle aste giudiziarie: 4 arresti

 
BatArte in cucina
Il volto di Jovanotti su una pizza: così Barletta aspetta il concerto

Il volto di Jovanotti su una pizza: così Barletta aspetta il concerto

 

i più letti

Il dato

In Basilicata circolano i treni più vecchi d'Italia

Su 40 in circolazione, più della metà ha tre lustri di vita

In Basilicata circolano i treni più vecchi d'Italia

La Basilicata ha il record in Italia di treni con più di 15 anni di vita: sui 40 in circolazione, infatti, il 57,5% vanta più di tre lustri di vita. Siamo primi anche nella sconsolante classifica dell’età media del materiale rotabile che, insieme alla Puglia, è di 20,1 anni. Nonostante tutto, si intravedono segnali positivi, tenuto conto che la differenza di età media del materiale rotabile è calata di -3,6 anni. Questi e altri dati sono contenuti nel rapporto «Pendolaria 2018» di Legambiente, che come ogni anno, in prossimità dell’entrata in vigore dell’orario invernale dei treni, fa il punto della situazione sul trasporto ferroviario. La Basilicata, oltre ai dati citati, vanta (si fa per dire) anche una linea ferroviaria inserita tra le 10 peggiori del Belpaese: si tratta della Reggio Calbaria-Taranto, mentre la Battipaglia-Potenza-Metaponto è collocata tra quelle che necessitano di opere di ammodernamento per favorirne la velocizzazione.

Insomma, la situazione non è certo delle migliori, anche se non manca qualche elemento positivo. «Pendolaria 2018» mette in evidenza, su scala nazionale, che ci sono troppi convogli con più di 15 anni di età, sebbene il dato mostri un trend in calo, e focalizza la sua attenzione sull’incredibile ritardo e sull’assenza di investimenti in cui si trovano «tante infrastrutture che renderebbero più veloci e comodi i viaggi di milioni di persone che ogni giorno si spostano per lavoro o studio». Il difetto di base, infatti, è che quando si parla di incompiute in Italia ci si concentra sempre sulle grandi opere, senza guardare a quelle più urgenti, «che sono proprio dove è larga parte della domanda di trasporto nel nostro Paese. Dietro le prime ci sono di solito general contractors e grandi imprese, forti interessi in gioco e, quindi, si prendono tutto lo spazio di attenzione mediatica e politica. Eppure se si va a guardare al territorio italiano e alle città si scopre una realtà molto differente». Altro problema di una certa rilevanza: la mancanza delle risorse per completare le tratte, e la Basilicata non fa eccezione come dimostra il caso della Taranto-Metaponto-Potenza-Battipaglia, di cui riferiamo a parte.

«Senza un cambio delle priorità – si legge nel rapporto - questi interventi non si realizzeranno mai, perché nei prossimi anni le risorse andranno a realizzare le solite grandi opere, in particolare autostrade, come è sempre stato in questi anni». A conferma, «Pendolaria 2018» cita i dati del Ministero delle Infrastrutture, secondo cui «dal 2002 ad oggi i finanziamenti statali hanno premiato per il 60% gli investimenti in strade e autostrade. Emblematici sono i dati degli interventi realizzati durante la scorsa legislatura: 3.900 km tra strade provinciali, regionali e nazionali, 217 km di autostrade, 62,6 km di linee ferroviarie ad Alta Velocità, 58,6 km di metropolitane, 34,5 km di tramvie. Inoltre sono state sospese o cancellate linee ferroviarie per 205 km». Non da meno il problema dei tagli al servizio ferroviario regionale: in Basilicata, dal 2010 ad oggi, i tagli sulla rete regionale sono stati pari al 6,9%. Infine, un dato statistico: in Basilicata, secondo «Pendolaria 2018», le corse giornaliere sarebbero 178, delle quali 124 gestite dalle Fal e 54 da Trenitalia.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

LE RUBRICHE

Speciale Abbonamento - Scopri le formule per abbonarti al giornale quotidiano della Gazzetta
Gazzettaffari - Portale di annunci de La Gazzetta del Mezzogiorno
Gazzetta Necrologie