Crisi economica da pandemia: la Basilicata fa leva sui pensionati
NEWS DALLA SEZIONE
Crisi economica da pandemia: la Basilicata fa leva sui pensionati
Coronavirus in Basilicata, 62 positivi e 2 decessi. Regione resta in zona gialla
Potenza, responsabile piscina Montereale positivo al Covid: chiude struttura
i più visti della sezione
NEWS DALLE PROVINCE
Doppia pubblicazione
Antonella Inciso
06 Ottobre 2018
Non c’è pace per la legge elettorale regionale. Dopo le spaccature nella maggioranza per la sua approvazione, dopo le osservazioni da parte del Governo che ha costretto il Consiglio regionale a modificarla, arriva anche la rettifica della pubblicazione sul Bollettino ufficiale regionale per la mancata abrogazione di una vecchia norma. Una questione tecnica non politica per la verità che ha costretto ad un cambio in poco più di un giorno.. Facendo pubblicare per ben due volte sul Bur la legge elettorale in meno di 24 ore.
Tutto parte dalle osservazioni che il Governo nazionale invia alla Regione, con cui chiede la modifica di quattro punti della legge elettorale, pena l’impugnativa da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il Consiglio regionale procede, cambia le norme, avvia anche una interlocuzione con il Governo per fare in modo che le modifiche siano condivise e martedì, non senza fibrillazioni politiche all’interno della maggioranza, approva le nuove norme. Insomma, la legge elettorale regionale sembra essere arrivata al traguardo definitivo. Manca solo la pubblicazione sul Bollettino ufficiale regionale che avviene il 3 ottobre 2018. Dovrebbe essere la chiusura definitiva della vicenda, ma così non è. Nella legge pubblicata non c’è traccia dell’abrogazione dell’articolo 25 recante la Norma Transitoria.
Così in vigore resta sia la vecchia norma sia quella appena modificata. Cosa sia accaduto è difficile da capire ( abbiamo provato a contattare sia il presidente Santarsiero sia il dg Tripaldi ma ieri erano assenti) . Un errore di natura procedurale, frutto della distrazione? Di certo, il risultato è una rettifica pubblicata - sempre sul Bur in meno di 24 ore. Evitando il passaggio in Consiglio sulla base dell’articolo 81 del Regolamento interno del Consiglio in cui vengono previste le correzioni ed il coordinamento formale. Con un semplice comma all’articolo 8 della legge elettorale regionale, dunque, la norma transitoria viene abrogata e la legge ripubblicata con tanto di avviso di rettifica. E con la speranza di molti che, questa volta, il capitolo legge elettorale venga definitivamente chiuso.
LE RUBRICHE
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su