Venerdì 03 Ottobre 2025 | 15:43

Un accordo con l'Ilva sulle acque reflue

 
Rita Schena

Reporter:

Rita Schena

Martedì 19 Aprile 2016, 13:46

BARI - «Stiamo stringendo un accordo con l'Ilva di Taranto su un progetto DI UNA cosa bella e importante, in via di studio da molti mesi, per l’utilizzo delle acque reflue per il raffreddamento degli impianti». Lo ha annunciato il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, parlando con i giornalisti sul riuso delle acque reflue in agricoltura. «Questo significa milioni di metri cubi risparmiati e soprattutto - ha spiegato Emiliano - un abbattimento dei costi evitando il prelievo di acqua che viene attualmente utilizzata».
L’assessore alle Infrastrutture, Giovanni Giannini, illustrando i dettagli del progetto, ha aggiunto che al momento «la Regione sta interloquendo con Ilva ed Acquedotto pugliese per la rifunzionalizzazione della condotta sottomarina che collega i depuratori Gennarini e Bellavista, per ottenere la quantità di acque affinate sufficiente al raffreddamento degli impianti. Questa operazione - ha concluso l’assessore - ha un costo che è in fase di valutazione e trattandosi di sistema di depurazione è la Regione che dovrà far fronte al finanziamento dell’intervento».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)