Si è spento l’8 settembre 2025, all’età di 94 anni, Giovanni Lopez, figura storica del commercio barese e Cavaliere del Lavoro. Nato a Bari il 6 ottobre 1930, Lopez ha legato indissolubilmente il suo nome al negozio di forniture per parrucchieri e profumeria di via Cairoli 102, punto di riferimento del quartiere murattiano e dell’intera città per oltre mezzo secolo.
Per 55 anni la sua attività ha servito parrucchieri, professionisti e generazioni di studenti universitari, che ne ricordano con affetto la competenza e la disponibilità. Stimato da colleghi e clienti, Lopez è stato anche presidente dell’Ordine dei fornitori per parrucchieri, contribuendo a valorizzare la categoria e a sostenere lo sviluppo del settore in tutta la provincia.
I funerali si sono svolti oggi a Bari, alla presenza di familiari, amici e numerosi commercianti che hanno voluto rendere omaggio a un uomo che ha fatto della passione per il lavoro e della dedizione alla città la propria missione. Con lui scompare un altro decano del commercio barese, ma resta vivo il ricordo del suo impegno e del suo esempio.