Samuele Bersani torna sulla scena discografica con un nuovo album ed un nuovo tour: esce domani, venerdì 2 ottobre, infatti, Cinema Samuele, a 7 anni di distanza dall'ultimo disco di inediti, 10 tracce in cui l'attualità irrompe nella sua poesia come il lampo di un proiettore che nel buio della sala arriva sul grande schermo improvviso, caldo e diretto. Prenderà vita anche sul palco da metà aprile 2021 il nuovo tour, e Samuele Bersani sarà anche in Puglia, il 27 aprile al TeatroTeam di Bari. Biglietti disponibili in prevendita da domani venerdì 2 ottobre alle ore 11:00 su ticketone.it e teatroteam.it, e da venerdì 9 ottobre alle ore 11:00 nei punti vendita abituali e nella biglietteria del teatro.
10 canzoni che si presentano all’ascoltatore in maniera cinematografica, dove c'è una colonna sonora sorprendente da ascoltare ma anche immagini nitide, crude e poetiche da guardare, tutto ad un millimetro dal protagonista. Un disco vitale e visionario, un ‘album mosaico’ in cui ogni tassello è un colore a sé che dà un senso all’insieme; sale diverse che compongono un cinema; microstorie che ne compongono una unica dal lieto fine, dove l’immagine manifesto è quel ritorno della luce dopo il blackout raccontato in “Harakiri” - non a caso brano scelto per aprire il progetto. Ma tutto parte della musica. I suoni si avvicinano sempre più a quelli d’oltreoceano, ricchi, pastosi, sperimentali, in un percorso già iniziato negli ultimi album dove
chitarre elettriche e synth si mescolano al pianoforte e agli archi, da ascoltare a tutto volume. Un lavoro innovativo, prodotto e arrangiato dallo stesso Bersani con la collaborazione di Pietro Cantarelli, fuori da ogni etichetta perché questo è un disco rock, ma anche pop, cantautorale ma anche elettronico.