Sabato 06 Settembre 2025 | 20:35

La pugliese Her finalista a Musicultura: il suo brano è già su Radio 1

 
Maria Teresa Valente

Reporter:

Maria Teresa Valente

HER finalista  a Musicultura. Il suo brano è già su Radio 1

S’intitola “Il mondo non cambia mai” ed è possibile votarlo su Facebook

Sabato 18 Aprile 2020, 10:50

La violinista e cantante Erma Pia Castriota, in arte H.E.R., manfredoniana doc ma trapiantata a Roma da diversi anni per lavoro, è finalista al concorso Musicultura 2020, il Festival della canzone popolare e d’autore giunto quest’anno alla sua XXXI edizione (location nei tempi della normalità allo Sferisterio di Macerata), che si svolge in collaborazione con Rai Radio 1.
H.E.R. è un’artista a 360 gradi: violinista, compositrice, attrice, performer, che la critica e il pubblico hanno conosciuto e apprezzato negli anni come indimenticabile violino dei Nidi D’Arac, gruppo dedito alla rivisitazione in chiave moderna della musica etnica salentina, ma ha collaborato anche con Teresa De Sio, Lucio Dalla, Donatella Rettore e Franco Battiato.

La manfredoniana HER ha sbaragliato una concorrenza di ben 760 artisti in gara, arrivando tra i 16 finalisti con il brano “Il mondo non cambia mai”. La cultura e la musica non si fermano, dunque, neanche ai tempi del Coronavirus ed aiutano a veicolare messaggi quanto mai importanti che in questo tempo sospeso, che rende meno distratti, forse è più facile ascoltare.
«Io con quelli come me, tu con quelli come te» canta HER da una vasca da bagno ed è questa anche la simpatica novità del brano: un videoclip divertente e coloratissimo girato completamente in casa, proprio in linea con il periodo attuale. H.E.R, artista transgender, arriva dunque in finale con un brano bandiera del suo pensiero, che si pone contro ogni forma di razzismo.

Il mondo non cambia mai, ma forse qualcosa è cambiato da quando la giovanissima manfredoniana partì alla volta della capitale per affermare la propria “nuova” identità e soprattutto il grandissimo talento che le ha permesso di volare alto al di là di ogni pregiudizio.

Oggi HER torna sul palcoscenico virtuale di Musicultura come cantautrice esplosiva che si allontana da ogni cliché in attesa di essere ammirata dal vivo, magari in qualche concerto estivo. Il suo brano va in onda da ieri su Rai Radio 1 e sarà possibile votare l’artista pugliese sulla pagina Fb ufficiale del concorso. E non è un mistero che l’artista sipontina possa contare sul contributo dei suoi fans non solo di Manfredonia, ma dell’intera provincia di Foggia e perché no della Puglia, oltre che ovviamente di altri estimatori sparsi nel resto del Paese (peraltro al vincitore di Musicultura andranno 20 mila euro in premio, una cifra di tutto rispetto).

Intanto, il messaggio lanciato da HER con la sua bella canzone arriva forte e chiaro: il mondo non cambia mai, se tu non cambierai.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)