Libri e degustazioni tipiche

Letteratura e pecora alla «rizzola» insieme per raccontare le Murge

Antonella Millarte

Un tuffo nella storia del territorio, ed un assaggio delle prelibatezze tradizionali, il tutto in compagnia di un buon libro e di un buon calice di vino

Un tuffo nella storia del territorio, ed un assaggio delle prelibatezze tradizionali, il tutto in compagnia di un buon libro e di un buon calice di vino.

L’idea del convivio, nella case in campagna o al mare, oppure nella propria residenza unita alla letteratura ha ispirato la nascita di Murgia Food & Local History. Tradotto significa Cibo della Murgia e storia locale, quella raccontata in ben 12 libri dallo scrittore altamurano Gianni Mercadante. Sono scritti appassionati, e con ricerca attenta alle fonti storiche, dedicate ad Altamura, Gravina di Puglia, Spinazzola e Polignano a Mare. Mercadante è un autore molto noto negli ambienti culturali, racconta la storia delle antiche famiglie con i loro stemmi ed anche quella dei vescovi, dei palazzi nobiliari, delle masserie e della cappelle rurali.

Propone profili biografici di musicisti, cantanti, direttori d’orchestra e commediografi.

La novità è che, nel corso di questa estate, le presentazioni dei suoi libri avverranno anche nelle residenze private con la degustazione della celebre pecora alla rizzola, cucinata dallo chef Vito Dambrosio.

Privacy Policy Cookie Policy