Domenica 07 Settembre 2025 | 03:40

Grosso ramo si abbatte sull'auto, illesi due olandesi

 
Grosso ramo si abbatte sull'auto restano illesi due turisti olandesi

Mercoledì 14 Giugno 2017, 11:27

16:35

di Donato Mastrangelo

POMARICO - Una coppia di turisti olandesi in vacanza in Basilicata, scampata miracolosamente alla caduta di un grosso ramo che si è letteralmente abbattuto sulla propria automobile. È accaduto nei giorni scorsi sulla statale 7 Matera - Ferrandina, poco prima dell’imbocco della galleria. L’incidente che non ha avuto soltanto per una casualità conseguenze ben peggiori per i due coniugi, ripropone tuttavia la necessità di una maggiore manutenzione per la viabilità dell’arteria di grande transito dalla città dei Sassi per la statale Basentana lungo le due direttrici Metaponto-Taranto e Potenza.

In particolare, da più parti viene invocata oltre al problema della precarietà del manto stradale, una maggiore cura degli alberi posti lungo le carreggiate della strada ma anche la messa in sicurezza di alcuni costoni argillosi che, per la conformazione friabile del terreno tendono a scivolare sulla sede stradale, soprattutto in presenza di violenti nubifragi con rischi per l’incolumità degli automobilisti in transito. I due turisti erano di rientro da Matera quando all’improvviso si sono ritrovati il grosso ramo sull’autovettura, fortunatamente nella parte anteriore. A prestare loro soccorso Mauro Scioscia, presidente della Vigilanza L’Aquila e suo figlio, i quali, di ritorno da una cerimonia nuziale, hanno immediatamente scongiurato possibili incidenti, aiutato i due olandesi ed allertato i carabinieri della stazione di Pomarico ed i vigili del fuoco del Comando provinciale di Matera, giunti subito sul posto. I due automobilisti hanno quindi accompagnato i turisti, con la macchina fuori uso, nell’albergo di Ferrandina dove trascorrevano le vacanze.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)