Venerdì 12 Dicembre 2025 | 17:58

Ancora alta pressione e tempo stabile in Puglia e Basilicata: prevale il sole e la temperatura mite

Ancora alta pressione e tempo stabile in Puglia e Basilicata: prevale il sole e la temperatura mite

 
michele conenna

Reporter:

michele conenna

Il tempo si manterrà asciutto e il campo di alta pressione si estenderà sull’Italia centro-meridionale. Le eventuali nebbie locali del mattino lasceranno il posto ad ampie schiarite e giornate gradevoli

Venerdì 12 Dicembre 2025, 16:18

Questo fine settimana in Puglia e Basilicata si profila decisamente all’insegna della stabilità atmosferica: l’alta pressione non molla la presa e regalerà giornate piuttosto tranquille come sta accadendo da giorni. Le correnti umide e le piogge che hanno interessato le due regioni la scorsa settimana sono ormai superate, e tra sabato e domenica l’anticiclone continuerà ad essere protagonista con cieli per lo più soleggiati o poco nuvolosi e pochissime precipitazioni in vista. Insomma, sia in Puglia che in Basilicata, infatti, il tempo si manterrà asciutto e stabile grazie a un campo di alta pressione che si estenderà sull’Italia centro-meridionale: questo significa sole prevalente, assenza di piogge e temperature generalmente miti per il periodo. 

Se al mattino potranno formarsi locali nebbie nelle valli interne, soprattutto nelle ore più fredde, con il passare delle ore torneranno ampie schiarite e giornate gradevoli. Le temperature saranno al di sopra della media stagionale, con massime piacevoli e senza variazioni significative diurne, mentre le minime rimarranno fredde solo nelle ore notturne e al primo mattina La pressione atmosferica sostenuta manterrà lontane le perturbazioni atlantiche, garantendo così un weekend in cui si potrà godere di tempo stabile e in prevalenza soleggiato prima di un possibile lieve cambiamento in avvio di settimana. Insomma, alta pressione protagonista: un fine settimana tipico da anticiclone, perfetto per passeggiate all’aperto, gite e attività all’aria aperta, con tempo più stabile e mite rispetto alle recenti piogge e temporali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)