Sabato 06 Settembre 2025 | 09:39

«For ALL 2024», a Policoro la Fiera del turismo accessibile

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

«For ALL 2024», a Policoro la Fiera del turismo accessibile

Fare rete su temi sociali come la disabilità

Lunedì 14 Ottobre 2024, 18:34

POLICORO -  Il 18 e 19 ottobre, presso il Palaercole di Policoro (Matera), si terrà «for All. La fiera del Turismo accessibile». Un evento unico nel suo genere con l'obiettivo - informa un comunicato - di «fare rete» tra istituzioni pubbliche e private, imprese, associazioni e semplici cittadini su temi sociali come la disabilità, i bisogni, la diversità, l’accessibilità a luoghi e servizi. La fiera rappresenta uno «spazio fisico» nel quale l’incontro e il confronto potrebbero far nascere nuove idee su un settore, quello turistico, che rappresenta una fetta importante per l'economia regionale, perché in forte crescita; infatti, in occasione della Bit di Milano, l’APT di Basilicata ha reso noto che il 2023 si è concluso con un +20,72% di arrivi e +14,36% di presenze rispetto al 2022.

Il Palaercole, ricordiamo che con i suoi 4.500 mq di superficie coperta e 1.500 posti a sedere, è tra gli impianti più innovativi dell’intera regione, ospiterà 20 espositori, 6 seminari tematici con ben 22 relatori, un Testimonial e 2 concerti. L’obiettivo del progetto è quello di promuovere l'offerta turistica per le persone con disabilità e dei loro familiari, con un una ricaduta economica importante sull'intera regione Basilicata. Far crescere questo comparto significa aumentare posti di lavoro «inclusivi» per le persone che vivono il tema della disabilità, attraverso tirocini formativi, teorici e pratici.

Altresì, tra gli scopi del progetto è presente l'organizzazione di servizi accessibili per le strutture ricettive del Metapontino, al fine di favorire l’incremento del turismo balneare e non solo. A inaugurare l’evento sarà il Presidente della Regione Basilicata Vito Bardi, saranno presenti, inoltre, per i saluti gli assessori regionali Francesco Cupparo, Cosimo Latronico, Pasquale Pepe, il sindaco di policoro Enrico Bianco, la sindaca di Bernalda f.f. Francesca Matarazzo, il direttore dell’APT Basilicata Antonio Nicoletti. Il progetto ha il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)