Lunedì 08 Settembre 2025 | 00:37

Matera, riaperto dopo due anni il bar dell’ospedale

 
Carmela Cosentino

Reporter:

Carmela Cosentino

Matera, riaperto dopo due anni il bar dell’ospedale

Al «Santa Maria delle Grazie» nuove assunzioni

Lunedì 19 Agosto 2024, 10:23

MATERA - Riaperto, dopo due anni di chiusura, il bar dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera, che oggi si presenta completamente rinnovato sia nella distribuzione degli spazi interni che nell’arredamento e nell’impiantistica, con locali che sono stati dotati di aria condizionata e tavolini per le consumazioni. Il bar sarà gestito dalla società Ristoservice che si è aggiudicata la gara ad aprile scorso, con un contratto che prevede una gestione di 5 anni, rinnovabile per altri 4. “Finalmente- ha commentato il commissario straordinario dell’Asm Maurizio Friolo- abbiamo riaperto questo servizio per gli utenti e il personale sanitario in un presidio ospedaliero dove ogni giorno affluiscono migliaia di persone”.

“Una riapertura importante - ha aggiunto Nicola Morea, presidente della commissione regionale Sanità e Sociale- nel percorso di rinascita e di crescita dell’ospedale. Ed è un segnale importante per l’aggregazione del personale e per dare risposte ai cittadini che fruiscono dell’ospedale”. Il bar con cinque dipendenti più il titolare, sarà aperto tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle 7 alle 19.30 e la domenica dalle 7 alle 14, ed oltre al servizio bar e caffetteria, come riferisce Vito Tafuni, titolare della Ristoservice, offrirà anche la ristorazione con rosticceria e piatti freddi, e da settembre anche i piatti caldi per completare l’offerta gastronomica e dare un servizio di qualità. Per la segretaria della Fials Matera, si tratta di una vittoria che arriva dopo una lunga e intensa battaglia. La chiusura aveva suscitato molte proteste da parte dei cittadini e degli operatori sanitari che considerano questo servizio essenziale e per tale motivo il sindacato era riuscito a raccogliere oltre 3mila firme attraverso una petizione popolare, dimostrando così il forte interesse della comunità.

Oggi la riapertura è un passo importante per il rilancio della struttura. “La riapertura del bar è una vittoria per il bene comune e un segnale positivo per il futuro dei servizi ospedalieri- ha sottolineato Gianni Sciannarella, segretario provinciale Fials Matera- Questo traguardo ci incoraggia a continuare il nostro impegno per garantire che l’Ospedale offra sempre i migliori servizi possibili ai cittadini e agli operatori sanitari. Questo risultato segna un punto di svolta significativo, aprendo la strada a ulteriori riaperture e miglioramenti dei servizi all’interno della struttura ospedaliera. Fials Matera continuerà a lavorare instancabilmente per il benessere della comunità, promuovendo iniziative che rispondano alle esigenze di tutti coloro che fanno affidamento sull’ospedale”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)