Sabato 06 Settembre 2025 | 09:08

Matera, «Metrotramvia dei Sassi»: firmata la convenzione Comune-Mit

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Matera, «Metrotramvia dei Sassi»: firmata la convenzione Comune-Mit

Per il progetto è previsto lo stanziamento di 73 milioni di euro

Mercoledì 20 Dicembre 2023, 12:20

MATERA - Il sindaco di Matera, Domenico Bennardi (M5S) ha firmato la convenzione con il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Mit), per la realizzazione dell’intervento denominato «Metrotramvia dei Sassi», che è "finalizzato a facilitare l’accessibilità turistica nella città riducendo traffico privato ed emissioni inquinanti». Lo ha reso noto lo stesso Bennardi in un comunicato nel quale è specificato che si tratta di «un progetto presentato nel luglio 2020 dalla precedente Amministrazione comunale».

«Oggi» il progetto «è finanziato con una dotazione complessiva di circa 73 milioni, frutto - è scritto nel comunicato - di una rimodulazione, richiesta dallo stesso ministero, e resa possibile grazie ad approfondimenti tecnici specialistici messi a disposizione dall’attuale amministrazione, rispetto agli iniziali fondi del Programma di azione e coesione complementare Pon (Programma operativo nazionale) 2014-2020». Lo scopo del finanziamento è quello di «aumentare l'accessibilità di Matera all’aeroporto internazionale di Bari - si legge nella scheda - oltre che agli altri siti turistici regionali, con la sostenibilità ambientale data dalla mobilità 'ultimo migliò in accesso interno alla città e il miglioramento dell’accessibilità universale ai Sassi».

La convenzione «riconosce esplicitamente all’intervento il carattere di 'progetto prototipalè di livello nazionale, che si prefigge, tra gli altri, l’obiettivo di un sostanziale impulso alla mobilità 'zero emissionì, con treni elettrici a batteria nella tratta Matera-Altamura, gestita dalle Ferrovie Appulo lucane (Fal). Il progetto prevede interventi sul deposito di Serra Rifusa, la realizzazione di punti di ricarica delle batterie dei treni a Matera Sud, Serra Rifusa e Altamura; un potenziamento tecnologico dei sistemi di segnalamento e controllo marcia treno, per assicurare la migliore gestione dell’esercizio, che si prevede potenziato sulla tratta urbana di Matera (un treno ogni 20 minuti), e l’acquisto di 6 rotabili con l'opzione di un settimo treno, in previsione del prolungamento del servizio a servire l’ospedale.

L’Amministrazione comunale, con la quota di risorse che le sono state assegnate, oltre a concorrere alla rifunzionalizzazione del deposito di Serra Rifusa, acquisterà due treni a batteria, con un investimento di circa 18 milioni, che si andranno ad aggiungere ai tre acquistati dalla Regione Basilicata con 27 milioni e ad uno acquisito da Fal con altri nove milioni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)