Sabato 06 Settembre 2025 | 06:32

Matera, ecco chi realizzerà il Carro della Madonna della Bruna del 2024

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Matera, ecco chi realizzerà il Carro della Madonna della Bruna del 2024

Francesca Cascione

La commissione ha scelto il progetto realizzato dall'artista Francesca Cascione per la storica sfilata del 2 luglio

Sabato 16 Dicembre 2023, 15:52

MATERA - Sarà l’artista Francesca Cascione a realizzare il Carro Trionfale dell’edizione 2024 della Festa patronale di Matera, dedicata a Maria Santissima della Bruna, che ogni anno, il 2 luglio, richiama nella Città dei Sassi decine di migliaia di persone.

La decisione - conferma l’Associazione Maria Santissima della Bruna - è stata presa dalla Commissione presieduta dall’architetto Amerigo Restucc.

Il tema del bozzetto scelto per quest’anno è: «Allo spezzare il pane i discepoli di Emmaus lo riconobbero e dissero: «Non ci ardeva forse il cuore nel petto mentre conversava con noi lungo il cammino, quando ci spiegava le Scritture?» (cfr. Lc 24, 13-35).

Come da tradizione il Carro trionfale sarà distrutto la sera del 2 luglio, e chi ci riuscirà porterà a casa dei pezzi in segno di buon augurio.

Il 13 gennaio prossimo, invece, nella Basilica Cattedrale, «saranno svelati alla cittadinanza tutti i bozzetti che hanno partecipato al bando, con la premiazione dei relativi autori». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)