Giovedì 23 Ottobre 2025 | 12:30

A Matera la ''Giornata della Meraviglia'' contro le guerre

A Matera la ''Giornata della Meraviglia'' contro le guerre

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

A Matera la ''Giornata della Meraviglia'' contro le guerre

Laboratori e giochi, legati al pane per educare alla pace

Sabato 21 Ottobre 2023, 17:30

MATERA - Laboratori e giochi, legati alla filiera del pane, per educare alla cultura della pace e contribuire ad aiutare i bambini che hanno subito traumi da conflitti o subito gli effetti di malattie invalidanti: hanno caratterizzato oggi a Matera la «Giornata della Meraviglia».

La manifestazione, promossa a livello nazionale dall’associazione «Per far sorridere il Cielo», è stata organizzata livello locale dal centro di riabilitazione dell’Aias di Melfi-Matera in collaborazione con varie associazioni di volontariato e con l’Istituto professionale Isabella Morra. Nella palestra della scuola i ragazzi sono stati coinvolti in un percorso ludico, formativo e informativo che porta «idealmente' alla realizzazione del pane - simbolo di pace e nutrizione - con gli ingredienti del pane (farina, acqua) e all’impasto con la «meraviglia». E’ un ingrediente essenziale, introdotto dal clown di guerra Marco Rodari, noto come il «Pimpa» e presidente dell’associazione «Per far sorridere il cielo», che rappresenta i gesti spontanei di dei bambini come respirare, far battere il cuore, giocare con serenità. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)