È festa grande nella PSA Matera Volley. Dopo il ritorno in serie C con la squadra maschile, conquista la promozione anche la formazione femminile, che ha nettamente vinto il campionato di serie D lucano e dominato i playoff. Una esaltante cavalcata quella portata avanti dalle ragazze allenate da Dino Esposito, che nella regular season hanno subito solo una sconfitta (in casa con la PM Potenza in una gara ininfluente) e nella fase degli spareggi si sono imposte sul Livi Volley Potenza in semifinale e sul Volley Matera nella doppia finale. In un PalaLanera tornato stracolmo come nelle grandi occasioni, le biancazzurre della Psa hanno vinto entrambe le gare con le cugine col punteggio di 3-0, legittimando la supremazia già mostrata in campionato. la gara di ritorno, terminata con parziali a 15, 8 e 14, ha di fatto consacrato il netto successo e dato merito a quanto fatto durante la stagione.
«Questa promozione rappresenta il coronamento di un anno di lavoro e sacrifici. Un plauso alla società – commenta il tecnico Esposito -, che da tre/quattro anni porta avanti un progetto ambizioso, coinvolgendo me nelle ultime due stagioni. Oggi possiamo festeggiare questo traguardo, che abbiamo conquistato da favoriti, pur dovendo fronteggiare tante difficoltà. È stato un bel campionato, coronato da due belle finali, con due squadre che hanno onorato al meglio il volley materano in un palazzetto pieno come non lo si vedeva da tempo. Onore e merito anche al Volley Matera, che è stata una degna avversaria».
Il futuro si chiama serie C pugliese, e già sono iniziate le grandi manovre per pianificare una stagione che si preannuncia lunga e difficile. «È un bel ritorno nel volley che conta. La società vuol crescere – sottolinea Esposito -, e ci sono i presupposti per farlo bene. Ora è tempo di programmare a livello societario e tecnico, e in questo caso si lavorerà per rinforzare un gruppo già solido e pronto».
Altra soddisfazione in casa Psa è il successo nel campionato under 18 regionale, che le ragazze di Esposito si sono aggiudicate vincendo tutte le gare della stagione regolare e dei playoff, dove hanno sconfitto in finale l’Asci Potenza. Un altro tassello della rinascita del volley materano.