MATERA - Una vittoria che vale un pezzo di salvezza. La Decom Roller Matera ha fatto proprio lo scontro diretto con il Salerno, domato con il punteggio di 7-2 dopo una prestazione più che convincente. Tre punti che servivano come il pane ai pattinatori guidati da Valerio Antezza, che in un sol colpo hanno guadagnato la settima posizione in classifica, scavalcando il Follonica, ora a meno due, e staccando il Salerno di tre punti e il Grosseto, ultimo della classe, di cinque. Tutto quando mancano cinque gare al termine della regular season.
La gara ha visto partire a mille i padroni di casa, che hanno indovinato un primo tempo di assoluto spessore; Simone Bigatti ha aperto subito le danze, a seguire il pari ospite di Sabetta, che è stato l'unico acuto dei campani, crollati poi sotto i colpi di Gianni Antezza, autore di una tripletta, Conrado Piozzini e Michele Ferrara. Nella ripresa, dopo il momentaneo 6-2 del Salerno, ci ha pensato Daniele Gadaleta a chiudere i conti. “E' una vittoria importantissima in chiave salvezza, ma importante anche per il morale. Sapevamo che non si poteva sbagliare nulla e così è stato - ha affermato il presidente Mariella Perai -. La strada per la salvezza è ancora lunga e abbiamo da fare tanto, ma la cura Antezza sta funzionando benissimo e siamo più che fiduciosi. Restiamo però coi piedi per terra e continuiamo a lavorare uniti verso l'obiettivo, che sapevamo già da inizio stagione non sarebbe stato facile da raggiungere”.
Domenica 23 aprile alle 18 il team materano giocherà nuovamente tra le mura della tensostruttura di Serra Rifusa, dove affronterà il Castiglione, secondo in classifica. Sulla carta, il pronostico dovrebbe essere dalla parte dei toscani, ma la Roller vista in pista nelle ultime settimane è squadra che può compiere qualsiasi impresa.
E sempre domenica prossima riprenderà il campionato femminile di serie A, e di conseguenza la corsa scudetto delle pattinatrici della Decom Roller, che puntano al “triplete” dopo la conquista della Supercoppa Italiana e della Coppa Italia. Alla tensostruttura scenderà in campo il Forte dei Marmi, guidato dal materano Sergio Festa e molto cresciuto in questa stagione. Nonostante ciò, tuttavia, in casa materana l'unico obiettivo è la vittoria per mantenere la vetta della classifica a punteggio pieno e arrivare ai playoff nella migliore posizione. Tutte a disposizione le ragazze allenate da Pamela Lapolla r il match di domenica, che avrà inizio nella mattinata alle 11.