Sabato 06 Settembre 2025 | 15:37

Matera, Città dei Sassi-Elettra Marconia gran finale playoff Eccellenza

 
Nanni Veglia

Reporter:

Nanni Veglia

La Santarcangiolese in festa alla fine dello spareggio

La Santarcangiolese in festa alla fine dello spareggio

Promozione: festeggia la Santarcangiolese, San Cataldo finisce al tappeto

Lunedì 17 Aprile 2023, 15:19

MATERA - Sarà il Città dei Sassi Matera a sfidare l'Elettra Marconia nella finale playoff di Eccellenza Lucana. Sono stati necessari i tempi supplementari all'undici materano per piegare in semifinale le resistenze di un ottimo Pomarico, sconfitto al XXI Settembre col punteggio di 3-1 dopo una gara molto tirata e su un terreno di gioco reso molto viscido a causa della forte pioggia caduta su Matera. Gli ospiti sono andati in vantaggio con Menneh, ma Galiano ha portato la gara in parità; nei supplementari ci hanno pensato bomber Picci e Martinez a chiudere il conto e portare il Città dei Sassi in finale, in programma domenica 30 aprile con l'Elettra Marconia, giunta seconda in campionato alle spalle del Rotonda e già qualificata di diritto. Salvo il Montescaglioso, che nella semifinale playout ha superato 2-1 il Moliterno con le reti di Simone e Abbrescia e festeggiato con i propri tifosi. Il Moliterno se la vedrà invece con il Real Senise nella sfida decisiva per evitare la retrocessione in Promozione.

Nella seconda categoria regionale, festeggia il salto di categoria la Santarcangiolese, grazie al successo per 3-1 ottenuto nello spareggio con il San Cataldo. La contesa tra le due grandi dominatrici del campionato ha avuto un degno epilogo sul campo neutro di Montescaglioso, dove sancataldesi e santarcangiolesi si sono dati battaglia fino ai tempi supplementari, raggiunti dai giallorossi di Santarcangelo proprio all'ultimo respiro con il centro di Villani, che ha poi chiuso il conto nell'over time per il 3-1 finale. «È stata la vittoria del cuore, e il gol all'ultimo secondo ne è l'emblema - ha dichiarato il vice allenatore Graziano Paolo, che ha guidato in panchina la squadra nello spareggio -. Una grande gara tra due grandi squadre, e noi abbiamo fatto quel pizzico in più per vincerla».

Il San Cataldo affronterà nella finale playoff l'Atletico Montalbano, che in semifinale ha espugnato per 1-0 il campo del Real Tolve con la rete di Perez Cejuela. Si salva il Peppino Campagna Bernalda, che davanti al proprio pubblico ha battuto 2-1 dopo i tempi supplementari nella semifinale playout con il Lagopesole ed ha chiuso al meglio una stagione difficile. Il 30 aprile il Lagopesole giocherà la finale per non retrocedere in Prima Categoria con il Beato Bonaventura.

ECCELLENZA LUCANA

Semifinale playoff:

Città dei Sassi Matera-Pomarico 3-1 (d.t.s)

Semifinale playout:

Montescaglioso-Moliterno 2-1

PROMOZIONE LUCANA

Spareggio promozione:

Santarcangiolese-San Cataldo 3-1 (d.t.s.)

Semifinale playoff:

Real Tolve-Atletico Montalbano 0-1

Semifinale playout:

Peppino Campagna Bernalda-Lagopesole 2-1 (d.t.s)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)