MATERA - La Decom Roller Matera conquista la Coppa Italia hockey femminile 2022/23. Sulla pista di Trissino, le biancazzurre di Pamela Lapolla hanno superato 5-2 il Valdagno e centrato per la prima volta nella loro storia la coccarda tricolore. Un trionfo cercato e voluto dalle pattinatrici materane, che sin dal primo tempo hanno messo le cose in chiaro, portandosi subito sul doppio vantaggio per merito delle fuoriclasse Berta Tarrida e Pamela Lapolla.
Nella ripresa, la reazione delle venete ha permesso loro di accorciare le distanze con Tamiozzo, ma Matera, ancora con il capitano e giocatore Lapolla, Francesca Maniero e Luisa Lamacchia, ha allungato nuovamente e messo le mani con pieno merito sulla Coppa Italia con il punteggio di 5-2. Un successo che ha fatto esplodere di gioia le ragazze del presidente Mariella Perai, e frutto del grande lavoro che da anni ha portato ai massimi livelli dell'hockey nazionale il quintetto materano, uscito dal campo anche tra gli applausi dello sportivissimo pubblico di casa e delle avversarie. «È stata una gran bella partita da vedere e per noi molto sofferta - ha commentato a caldo il tecnico e giocatore Lapolla -. Ci siamo ben preparate in settimana e grazie ad un gran lavoro di squadra le cose sono andate molto bene. Al di là di qualche piccolo errore da limare, siamo davvero molto soddisfatte e contente del percorso che stiamo portando avanti».
Un trionfo che replica quello della Supercoppa Italiana conquistata ad inizio stagione proprio a spese delle campionesse d'Italia in carica del Valdagno, le grandi e storiche rivali delle materane che per la seconda volta in casa propria hanno dovuto arrendersi alle materane. E dalla prossima settimana riprenderà la corsa allo scudetto, che vedrà nuovamente in pista come grandi favorite Matera e Valdagno, con le biancazzurre di Lapolla, già vincitrici nella gara di andata di regular season, seriamente intenzionate a portarsi a casa anche la massima competizione nazionale e quindi a conquistare il «triplete».
VALDAGNO - MATERA 2 - 5
VALDAGNO: Parlato, Cerato, Lorenzato, Cestonaro, Tamiozzo, Rossetto, Bertinato, Orsato, Floriani, Rossato. All. Rossetto.
MATERA: Meneghello, Tarrida, Lapolla, Maniero, Lamacchia La., Taccardi, Lamacchia Lu., Capolupo. All. Lapolla.
ARBITRI: Brambilla di Agrate (MB) e Lossi di Viareggio (LU).
RETI: 14', 51' p.t., Tarrida, 24'14” p.t. Lapolla, 2'55” s.t. Tamiozzo, 14'56” Maniero, 21'33” s.t. Tamiozzo, 22'24” s.t. Lamacchia Lu., 23'07” s.t. Lapolla.