Sabato 06 Settembre 2025 | 17:55

Un anno fa moriva David Sassoli: il ricordo della città di Matera

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Un anno fa moriva David Sassoli: il ricordo della città di Matera

A un anno dalla scomparsa risuona ancora il suo discorso europeista

Mercoledì 11 Gennaio 2023, 10:02

David Sassoli «ha stabilito un legame particolare e profondo con l’intera Basilicata: è stato lui a chiudere a Matera, il 20 dicembre 2019, l’anno della Capitale europea della Cultura, con un discorso di grande respiro europeista». Lo ha sottolineato, in una nota, il direttore della Fondazione Matera Basilicata 2019, Giovanni Padula. «Oggi, ancora di più - ha ricordato - le sue parole di quella importante giornata risuonano chiare: 'Non ci vuole coraggio ad alzare i muri, ci vuole coraggio a scavalcarlì».
A Sassoli il Comune di Matera ha intitolato la Cava del Sole, proprio dove tenne il discorso nella chiusura dell’anno da Capitale europea della Cultura. «La cultura - ha aggiunto Padula - aiuta a superare i muri e le divisioni. Aiuta a modificare i comportamenti, a diffondere i principi e i valori democratici, a portare a galla le urgenze: dal clima, alle disuguaglianze. Sassoli è stato sempre lucido nel trovare i legami tra le sfide che abbiamo davanti: richiamandosi alle idee del professor Giorgio La Pira e dello storico Fernand Braudel ha parlato del nostro continente come di un 'pluriverso di popolì. Ci ha costantemente ricordato che non riusciremo a salvare la Terra se allo stesso tempo non risolviamo i conflitti e le ingiustizie».
Il direttore della Fondazione Matera 2019 ha inoltre annunciato che «nei prossimi mesi continueremo a mettere al centro della nostra attività l’accesso universale alla cultura e la sensibilizzazione verso il tema del cambiamento climatico che non può prescindere dal tema delle acute disuguaglianze. Lo faremo partendo dalla nostra regione e dallo spazio privilegiato del Mediterraneo come luogo di incontro di culture che crea dialogo e opportunità. Se l’Europa è assente in questo spazio grande spazio culturale aumentano i conflitti, ha ammonito Sassoli. Seguendo il suo esempio - ha concluso Padula - in questo grande spazio in cui lui ha vissuto con saggezza e con audacia, noi ci saremo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)