Sabato 06 Settembre 2025 | 16:25

Incendi, ancora in fiamme Tricarico: interventi aerei

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Incendi, ancora in fiamme Tricarico: interventi aerei

L'incendio di Tricarico, nel Materano

I Vigili del Fuoco a lavoro da oltre 24 ore. Le fiamme causate dall'incendio si sono avvicinate anche all’abitato, ma la situazione sembra essere sotto controllo

Giovedì 07 Luglio 2022, 15:55

16:08

CRONACA DI MATERA - Un vasto incendio - divampato ieri e non ancor del tutto spento - ha reso nuovamente necessario l'intervento di mezzi aerei a Tricarico (Matera), dove da oltre 24 ore sono al lavoro i Vigili del fuoco. Le fiamme si sono avvicinate anche all’abitato, ma ora la situazione pare essere sotto controllo.

Secondo quanto si è appreso, sono già andati distrutti oltre 25 ettari di macchia mediterranea, ma solo nelle prossime ore, quando le fiamme saranno spente definitivamente, si potrà avere un bilancio totale, che si dovrebbe aggirare intorno ai 50 ettari. Sul posto, oltre ai Vigili del fuoco del Comando provinciale di Matera, vi sono anche uomini del Consorzio di bonifica di Bradano e Metaponto. Sul fuoco hanno lavorato tre Canadair che poi sono stati sostituiti da un elicottero, 4 squadre con mezzi fuoristrada del consorzio di bonifica, la squadra Vigili del Fuoco e l'autobotte. Se i lanci proseguono a distanza temporale ravvicinata, si può pensare di chiudere l'intervento questa sera.

Le fiamme si sono avvicinate anche al centro abitato e tuttavia l'incendio su quel fronte è più controllabile in quanto esiste una strada a monte del fronte di fuoco che permette di operare anche da terra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)