Giovedì 18 Agosto 2022 | 06:26

In Puglia e Basilicata

La vigilia

Matera, tutto pronto per l'antica Festa della Madonna della Bruna

Matera,  tutto pronto per l'antica Festa della Madonna della Bruna

Priorità alla sicurezza: ingressi contingentati nelle aree interessate dalle fasi finali

01 Luglio 2022

Donato Mastrangelo

MATERA - Città in fermento alla vigilia di quello notoriamente definito il giorno più atteso dell’anno per i materani, il 2 luglio, in cui si celebra la Festa in onore di Maria Santissima della Bruna. Edizione particolarmente sentita la numero 633 dopo due anni di pandemia. Verranno nuovamente perpetuati riti antichi che testimoniano una devozione che risale addirittura alla fine del 1300, ben radicata verso la protettrice di Matera ed il culto mariano.

Sul piano organizzativo è stata predisposta per le fasi finali della festa ed in particolare dello “strazzo” del carro trionfale, una presenza contingentata, secondo le capienze stabilite dalle autorizzazioni allo svolgimento della manifestazione, per un totale di 13mila persone riferito complessivamente alle tre aree interessate, piazza Vittorio Veneto, Piazza San Francesco e Piazza Duomo.

È quanto hanno comunicato il sindaco Domenico Bennardi, l’assessore alla mobilità Michelangelo Ferrara e il dirigente della Polizia locale, il colonnello Paolo Milillo, sulla base delle decisioni definite di concerto con la Prefettura di Matera e le forze dell’ordine al fine di consentire lo svolgimento della manifestazione in massima sicurezza per tutti i partecipanti.

Predisposti varchi di ingresso e uscita presidiati da steward per poter accedere all’evento posizionati in Via Roma, Via XX Settembre e Via San Biagio. Al contempo sono state individuate ulteriori vie di esodo in: Via delle Beccherie, Via Ascanio Persio, Via Scotellaro, Via Ridola e Via De Blasiis che saranno presegnalate e illuminate. A partire dalle ore 18 del 2 luglio e fino alle ore 03 del giorno successivo, è stato disposto con ordinanza sindacale n° 234 del 16 giugno 2022, il divieto nelle aree interessate dalla manifestazione della vendita per asporto, del consumo e detenzione di bevande alcooliche di qualsiasi gradazione e di bevande non alcoliche contenute in bottiglie/recipienti di vetro o lattine, nonché il divieto di introduzione, detenzione e utilizzo di spray urticanti e di artifici pirotecnici.

È stata, inoltre, prevista la collocazione di bagni chimici in Via La Vista, Via Lucana, Piazza San Francesco, Piazza Duomo presso la Chiesa del Purgatorio. Saranno inoltre aperti i bagni della Villa comunale, il diurno di Piazza Vittorio Veneto, il diurno degli Ipogei di Piazza San Francesco, il diurno di Piazza Matteotti e il diurno dello spazio HUBout di Piazza Matteotti. Per quanto concerne invece la viabilità urbana, in considerazione delle limitazioni alla circolazione stradale disposte con ordinanza n° 240/2002 del 21 giugno 2022, e al fine di favorire una più agevole mobilità verso le zone interessate dalla festa l’invito alla cittadinanza è di usufruire del servizio di trasporto pubblico locale garantito, d’intesa con la società di trasporto pubblico locale Miccolis, mediante bus navetta gratuiti con frequenza ogni 20 minuti (in sostituzione della programmazione ordinaria prevista per i giorni festivi ad eccezione per le linee di collegamento per i borghi).

Il mercato del sabato in Via Granulari è stato rinviato a domenica 3 luglio per la concomitanza con la fiera di Rione Piccianello e Via Rosselli per la quale è stato predisposto un apposito piano di sicurezza (presenza di ambulanza, steward e collocazione di new jersey). Per l’occasione sarà istituito in Via La Vista, il C.O.C (Centro Operativo Comunale) nell’ambito del quale opereranno oltre agli agenti di polizia locale, i volontari delle associazioni di Protezione Civile. Nei giorni scorsi è giunto in città anche Mons. Salvatore Ligorio, Metropolita di Basilicata che ha partecipato in Cattedrale, insieme al vescovo Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo alla novena nella Cattedrale di Matera per la festa di Maria Santissima della Bruna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725