MATERA - Circa dieci chili di novellame di sarda, comunemente denominato «bianchetto», sono stati sequestrati dalla Guardia costiera durante controlli effettuati nelle acque antistanti Bernalda (Matera). Al conduttore della barca è stata inflitta una sanzione amministrativa.
I controlli della Capitaneria di porto di Taranto hanno portato anche al ritrovamento, nello stesso tratto di mare, di una rete da pesca illegale utilizzata proprio per la pesca del bianchetto: una cosiddetta « sciabica», a maglia stretta, di circa 100 metri di lunghezza.
Durante la stessa giornata, personale dell'Ufficio locale marittimo di Policoro ha poi fermato, nel territorio di Scanzano jonico, un furgone che trasportava circa 55 chili di pescato privo dell’obbligatoria documentazione di tracciabilità, subito sequestrato. Al trasportatore una sanzione pecuniaria amministrativa di 1500 euro.