Sabato 06 Settembre 2025 | 06:32

Matera, il 31 dicembre tra i Sassi la marcia nazionale per la pace

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Matera, il 31 dicembre tra i Sassi la marcia nazionale per la pace

Con riflessioni, testimonianze, letture e preghiere

Sabato 29 Dicembre 2018, 11:26

MATERA - Quattro tappe di riflessione, con testimonianze, letture e preghiere, la fiaccolata lungo il suggestivo percorso dei rioni Sassi - segnato da secoli di presenze e sacrifici dell’uomo nell’esperienza degli insediamenti rupestri e della civiltà contadina - caratterizzeranno la 51/a 'Marcia nazionale per la pacè che si terrà a Matera (Capitale europea della Cultura 2019), dalle ore 18 di lunedì 31 dicembre. E’ prevista la partecipazione di circa mille persone provenienti da tutta l’Italia.

La manifestazione, incentrata sul messaggio di Papa Francesco per la Giornata Mondiale della Pace, «La buona politica a servizio della pace», è stata organizzata dall’Ufficio nazionale dei problemi sociali e del lavoro della Conferenza episcopale italiana, da Caritas italiana, da Pax Christi, dall’Azione Cattolica italiana e dall’Arcidiocesi di Matera-Irsina.
Nel programma sono previste quattro soste: chiesa dell’Immacolata a ridosso della Casa circondariale dove alle 18 sarà celebrata una Santa Messa, convento di Sant'Agostino, Madonna delle Virtù per concludersi a San Pietro Caveoso. Durante la Marcia saranno raccolti fondi per la mensa dei poveri "Don Giovanni Mele» del quartiere Piccianello. Per l’occasione, la cooperativa sociale «Il Sicomoro» ha realizzato mille borse per i marciatori presso il laboratorio sartoriale Silent Academy con l’aiuto del talento di giovani rifugiati, in fuga da guerra e fame.

I dettagli della Marcia sono stati presentati stamani, in una conferenza stampa dal presidente di Pax Christi, monsignor Giovanni Ricchiuti, da don Filippo Lombardi (vicario diocesano per la pastorale di Matera) e dal direttore della Caritas diocesana di Matera, Annamaria Cammisa. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)