Domenica 07 Settembre 2025 | 06:39

Allagamenti a scuola
lavori a spese della ditta

 
Allagamenti a scuola lavori a spese della ditta

Lunedì 19 Febbraio 2018, 10:02

Salvatore Ciriolo

Poggiardo La scuola dell’infanzia di via Diaz, inaugurata soltanto il 30 settembre dello scorso anno e resa inagibile nella mattinata di giovedì scorso da notevoli infiltrazioni d’acqua, resterà chiusa sino al 2 marzo. L’edificio scolastico, ristrutturato grazie ad un finanziamento di ben 953mila concesso dalla Regione per l’adeguamento sismico e alle norme vigenti in materia di sicurezza, igiene e agibilità, tanto da proporsi come struttura a «prova di terremoto», non ha retto alla prova della pioggia che nei giorni scorsi è caduta sulla cittadina. Dopo una prima ordinanza emessa dal vicesindaco Damiano Longo – il sindaco Giuseppe Colafati era fuori sede – con la quale veniva stabilita la chiusura del plesso scolastico di via Diaz per la sola giornata di venerdì 16 (il sabato non si svolgono attività), interviene ora un nuovo provvedimento, questa volta a firma del sindaco Colafati, che protrae tale chiusura sino a venerdì 2 marzo.

Gli alunni, momentaneamente sistemati nel plesso scolastico di via De Gasperi, torneranno quindi a frequentare la loro scuola soltanto lunedì 5 marzo. In questo lasso di tempo l’azienda dovrà completare i lavori necessari ad evitare il ripetersi di quelle infiltrazioni di acqua che nei giorni scorsi hanno reso scivoloso il pavimento, con potenziali pericoli per i fruitori della struttura. Interventi che, oltretutto, considerato che saranno effettuati per rimediare ai disagi creati, saranno senza alcun costo per il comune di Poggiardo.

Secondo quanto disposto dall’ordinanza numero 9 emessa dal sindaco Colafati, infatti, il direttore dei lavori e la ditta aggiudicataria dei lavori di riqualificazione del plesso scolastico di via Diaz, dovranno, rispettivamente, sovrintendere ai lavori e realizzare gli stessi, senza alcun onere a carico del bilancio comunale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)