Sabato 06 Settembre 2025 | 20:52

Vecchio ordigno bellico
fatto brillare nel Salento

 
Rita Schena

Reporter:

Rita Schena

Guastatori bomba

foto d'archivio

Mercoledì 05 Luglio 2017, 11:05

CASTROVILLARI (COSENZA) - Un nucleo di artificieri della seconda compagnia Guastatori del Genio di Castrovillari ha fatto brillare un ordigno bellico inesploso trovato durante dei lavori in un terreno nel territorio del comune di Surano (Lecce).
La bomba di mortaio, di fabbricazione americana e risalente al secondo conflitto mondiale, è stata scoperta dall’operatore di un mezzo di cantiere che stava lavorando alla rimozione di un vecchio muro a secco. L’ordigno che è risultato contenere due chili di tritolo, grazie alla collaborazione del mezzo di cantiere, messo a disposizione del proprietario, e con il supporto dell’assistenza sanitaria della Croce Rossa, è stato fatto brillare in sicurezza.
Eseguite le verifiche necessarie gli specialisti della compagnia guastatori del Genio di Castrovillari hanno provveduto immediatamente ad attuare le verifiche necessarie procedendo alla bonifica ed al ripristino del sito per consentire la prosecuzione dei lavori. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)