Nasce Aperitour 2026, il nuovo progetto itinerante del Vivere di Turismo Festival, che per la prima volta esce dai confini di Rimini e sceglie Lecce come tappa inaugurale del tour nazionale dedicato agli operatori del turismo extralberghiero e dell’ospitalità diffusa.
Aperitour 2026, in programma a Lecce, presso le Officine Cantelmo, il 18 febbraio a partire dalle ore 17.00 (iscrizioni al link www.aperitour2026.it), è un evento imperdibile per chi opera quotidianamente nel settore dell’ospitalità e sceglie di non fermarsi: strategie operative, letture dei trend di mercato, visioni evolutive e strumenti pratici utili a migliorare il proprio posizionamento professionale e la qualità dei servizi offerti. Il giorno dopo, il 19 febbraio, il format fa tappa anche a Bari.

Un momento culturale e formativo aperto al territorio, capace di favorire nuove connessioni e stimolare una riflessione collettiva sul ruolo dell’accoglienza come leva di sviluppo sociale e identitario. L’obiettivo è avvicinare gli operatori al mondo dell’ospitalità consapevole attraverso il valore dei contenuti e dell’esperienza condivisa.
Con la partenza da Lecce, Aperitour 2026 riconosce al Salento un ruolo centrale nel panorama dell’accoglienza italiana come il patrimonio culturale, paesaggistico e umano del territorio rappresenti un esempio virtuoso di turismo diffuso e responsabile. Un’opportunità per professionisti, aspiranti operatori e cittadini interessati di avvicinarsi a un settore in continua evoluzione, attraverso un’esperienza che unisce conoscenza, incontro e ispirazione.
Ogni tappa del tour sarà arricchita anche da una componente esperienziale e di intrattenimento. Oltre alla partecipazione del duo comico The Host in Power – Peppe e Ciccio, in ogni tappa è prevista un’area espositiva con aziende partner e realtà del settore, per favorire confronto diretto e scambio di idee e il momento conviviale con musica e aperitivo. Ogni appuntamento è stato pensato come un momento autentico di relazione per valorizzare le specificità locali e rafforzare il senso di appartenenza a una visione comune dell’ospitalità, in cui formazione, divertimento e comunità convivono.
“Aperitour è il nostro modo di dire grazie alla community e ai territori – spiega Danilo Beltrante, fondatore di Vivere di Turismo – È un viaggio che parla di persone prima ancora che di strutture, di scelte consapevoli, di felicità condivisa e di futuro. Vogliamo incontrare chi ogni giorno contribuisce, con il proprio lavoro, a rendere i luoghi più vivi, più accoglienti e più giusti.”















