Sabato 24 Gennaio 2026 | 18:51

Lecce, stretta dei Carabinieri su droga e violenza di genere: quattro arresti in 24 ore

Lecce, stretta dei Carabinieri su droga e violenza di genere: quattro arresti in 24 ore

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Lecce, stretta dei Carabinieri su droga e violenza di genere: quattro arresti in 24 ore

Da Campi Salentina ad Aradeo, controlli serrati dell’Arma: un arresto per spaccio e tre provvedimenti per stalking e maltrattamenti

Sabato 24 Gennaio 2026, 17:15

Prosegue senza sosta l’attività di controllo del territorio da parte dei Carabinieri del Comando Provinciale di Lecce, impegnati nel contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti e nella tutela delle vittime di violenza di genere. Nelle ultime 24 ore, l’azione dell’Arma ha portato all’esecuzione di quattro provvedimenti restrittivi, tra arresti e aggravamenti di misure cautelari.

Nel pomeriggio di ieri, a Campi Salentina, i Carabinieri della Sezione Radiomobile hanno arrestato un 30enne residente a Novoli, già noto alle forze dell’ordine, ritenuto presunto responsabile di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L’uomo è stato fermato durante un ordinario controllo alla circolazione stradale: il suo atteggiamento sospetto ha spinto i militari ad approfondire gli accertamenti. La perquisizione personale ha permesso di rinvenire alcune dosi di hashish per un peso complessivo di circa 4 grammi.

I controlli sono stati successivamente estesi all’abitazione dell’uomo, dove i Carabinieri hanno trovato altri 80 grammi circa di hashish, un bilancino di precisione e materiale per il confezionamento della sostanza. Tutto il materiale è stato sottoposto a sequestro. Su disposizione del Pubblico Ministero di turno della Procura della Repubblica di Lecce, il 30enne è stato arrestato e posto agli arresti domiciliari.

Parallelamente, particolare attenzione è stata riservata ai reati di violenza di genere, ambito nel quale sono stati eseguiti tre distinti provvedimenti restrittivi.

A Gallipoli, i Carabinieri della locale Stazione hanno dato esecuzione a un’ordinanza di aggravamento della misura cautelare, con applicazione degli arresti domiciliari, nei confronti di un 40enne residente in un comune limitrofo. L’uomo, già sottoposto al divieto di avvicinamento all’ex convivente, avrebbe continuato a porre in essere condotte persecutorie, tra pedinamenti, messaggi e telefonate dal contenuto intimidatorio. Comportamenti che avrebbero generato nella vittima un concreto timore per la propria incolumità, spingendola a rivolgersi ai Carabinieri. Contestualmente è stato attivato il servizio di vigilanza nei luoghi abitualmente frequentati dalla donna.

A Melissano, invece, i Carabinieri hanno arrestato un uomo del posto, classe 1991, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal GIP del Tribunale di Lecce. Il provvedimento rappresenta un aggravamento della precedente misura del divieto di avvicinamento, disposta nei confronti dell’uomo perché ritenuto presunto responsabile di maltrattamenti nei confronti dei genitori. Le indagini hanno infatti accertato reiterate violazioni delle prescrizioni imposte. L’uomo è stato condotto presso la Casa Circondariale di Borgo San Nicola, a Lecce.

Infine, nella serata di ieri ad Aradeo, i Carabinieri della locale Stazione hanno dato esecuzione a un’altra ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un uomo ritenuto responsabile di maltrattamenti e atti persecutori ai danni dell’ex compagna. Il provvedimento scaturisce dalla denuncia presentata dalla vittima e da una tempestiva attività investigativa che ha consentito di ricostruire un quadro di reiterate condotte vessatorie e violente, sia psicologiche che fisiche, culminate in messaggi e chiamate minatorie. Anche in questo caso, l’uomo è stato tradotto nel carcere del capoluogo salentino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)