Attimi di apprensione ieri a Galatina per la scomparsa di un uomo di 86 anni, allontanatosi da casa in mattinata senza più dare notizie. L’anziano, che era uscito a piedi per recarsi come di consueto al cimitero, non aveva fatto ritorno, spingendo la famiglia a lanciare l’allarme nel pomeriggio.
La figlia, preoccupata per l’assenza prolungata e temendo per la salute del padre, si è rivolta ai Carabinieri che hanno subito attivato la macchina dei soccorsi. È scattato così il Piano provinciale di ricerca per persone scomparse, coordinato dalla Compagnia di Gallipoli e supportato dalle Centrali Operative e dai sistemi di geolocalizzazione.
I primi riscontri hanno individuato un segnale utile nel centro cittadino, indirizzando le pattuglie verso quell’area. Le ricerche, proseguite senza sosta per ore, si sono concluse intorno alle 23:30, quando l’anziano è stato ritrovato dai militari: era stanco ma in buone condizioni di salute. Dopo i controlli di routine, è stato accompagnato a casa e riaffidato ai familiari.
Una storia a lieto fine resa possibile dalla rapidità della segnalazione e dall’intervento tempestivo dei Carabinieri, che ancora una volta hanno dimostrato efficacia operativa e attenzione verso la sicurezza della comunità.
















