Sabato 06 Settembre 2025 | 16:04

Acquascooter fuori controllo nel Salento: maxi blitz tra Gallipoli e Porto Cesareo

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Acquascooter polizia per controllo coste Salento

Controlli serrati nel weekend: 15 moto d’acqua fermate, 6 sanzioni per guida spericolata e senza patente

Martedì 22 Luglio 2025, 19:54

Fine settimana di controlli intensi lungo le coste del Salento. Guardia di Finanza e Guardia Costiera hanno effettuato un’operazione congiunta sul litorale leccese, con particolare attenzione a due delle mete più affollate dell’estate: Gallipoli e Porto Cesareo.

Obiettivo: contrastare l’uso scorretto degli acquascooter, spesso guidati senza patente o in violazione delle norme di sicurezza. Un fenomeno che preoccupa sempre di più per i rischi che comporta a bagnanti e diportisti.

Nel corso dei pattugliamenti sono stati impiegati complessivamente 7 unità navali tra battelli e motovedette e 27 uomini delle due forze. Controllate 15 moto d’acqua, con 6 sanzioni elevate per infrazioni gravi, tra cui la guida senza titolo abilitativo, il mancato rispetto delle distanze di sicurezza e la navigazione fuori dagli orari consentiti. Le multe hanno raggiunto i 3.650 euro.

Le forze dell’ordine richiamano alla prudenza: “Gli acquascooter sono mezzi potenti e veloci. Servono responsabilità e consapevolezza per evitare incidenti”. Le operazioni continueranno per tutta la stagione estiva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)