Giovedì 23 Ottobre 2025 | 01:00

Sofia Viola è la nuova Miss Mondo Italia: la proclamazione a Gallipoli

Sofia Viola è la nuova Miss Mondo Italia: la proclamazione a Gallipoli

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Sofia Viola è la nuova Miss Mondo Italia: la proclamazione a Gallipoli

Rappresenterà l'Italia a Miss World: campana, si ispira a Sophia Loren, da cui ha ereditato il nome

Lunedì 16 Giugno 2025, 13:52

“Eccomi, Bel Paese: sono io la nuova Miss Mondo Italia! Sono felice, entusiasta, determinata e soprattutto orgogliosa di rappresentare l’Italia a Miss World, il concorso di bellezza più antico e prestigioso del mondo.” Così si è presentata, radiosa e sorridente, Sofia Viola, subito dopo la proclamazione avvenuta ieri sera a Gallipoli, nella suggestiva cornice dell’Eco Resort Le Sirenè – parte del network alberghiero Caroli Hotels.

Sofia ha 21 anni, è alta 1,78 cm, ha occhi color nocciola con sfumature verdi, ambrate, marroni e blu, che li rendono magnetici, e capelli castani, lucenti e fluenti. Il suo fisico è perfettamente proporzionato, come quello di una top model. Nata a Napoli e residente a Pozzuoli, Sofia ha sempre dichiarato di ispirarsi a Sophia Loren, da cui ha ereditato il nome: “È la mia musa, un’icona. Sogno di diventare attrice e sto studiando a Roma per realizzare questo sogno, con determinazione, sacrificio e tanta passione.”

Si descrive come una ragazza semplice, solare, obiettiva, pronta ad ascoltare i consigli e a migliorarsi. Tifosa del Napoli, ha commentato: “Questo 2025 è un anno bellissimo e indimenticabile per la nostra città.” Ama leggere, fotografare, ascoltare Marco Mengoni, e pratica diversi sport tra cui pallavolo, equitazione e nuoto. È anche molto attiva nel sociale: dal 2023 è madrina di FIDAS, associazione dedicata alla donazione del sangue. Sulla sua prossima avventura a Miss World ha detto: “Darò il massimo per rappresentare e far risplendere la bellezza italiana.”

Musica, danza e spettacolo hanno animato Gallipoli, confermando il suo soprannome di “Città Bella”. L’evento finale di Miss Mondo Italia 2025, tenutosi all’Ecoresort Le Sirenè, è stato un successo sia di pubblico che di critica. La scenografia è stata spettacolare, con un palco sospeso sull’acqua della piscina, la conduzione brillante di Antonio Mezzancella, e le performance straordinarie della guest star Solange Kardinaly, artista di fama internazionale.

“Miss Mondo Italia non è solo una sfilata – ha dichiarato la direttrice artistica Maria Rosaria De Simone – ma un percorso articolato in cui le finaliste si mettono in gioco attraverso prove di talento, portamento, sport, social media, make-up, hair styling, fotografia e outfit.” Un ringraziamento speciale è andato al suo staff e alla coordinatrice Stefania Zuccaro.

Alla fine, la corona è andata a Sofia Viola (Campania), che ha prevalso dopo un testa a testa con Gloria Pelari (Lombardia), seconda classificata, ed Elena Colizzi (Puglia), terza classificata. L’incoronazione è stata affidata al patron del concorso, Antonio Marzano, accompagnato dai principali partner della manifestazione. Sofia prende così il posto della Miss Mondo Italia 2024, Lucrezia Mangilli (Lombardia), che rappresenterà l’Italia nella prossima edizione di Miss World. Il programma della serata è stato firmato dalla stessa De Simone con la direzione esecutiva di Angelo Guadadiello.

Premi speciali e fasce sponsor: ecco le vincitrici

Come da tradizione, durante la finale sono state assegnate anche le fasce speciali e sponsor:

  • Miss Mondo #NonCiFermaNessuno, legata al progetto sociale di Luca Abete (Striscia la Notizia): Valentina Dell’Aquila (Puglia – Statte, Taranto)

  • Miss Mondo Set Fotografico, scelta dal fotografo ufficiale Marco Perulli: Arianna Tuccillo (Campania)

  • Miss Aviazione Marittima Italiana: Sofia Viola (Campania)

  • Miss Philip Martin’s (sponsor parrucchieri ufficiali): Sofia Viola (Campania)

  • Premio Dress Award, per l’abito più bello (ideato dalla stessa concorrente): Yasmine Riefolo (Marche)

  • Miss Mondo Model, una delle fasce più ambite: Gloria Pelari (Lombardia)

  • Miss Mondo Talent, per la performance di un’aria lirica sulla libertà femminile: Martina Avagliano (Sicilia)

  • Miss Mondo Gill Cagné ad Pablò: Caterina Sigismondi (Umbria)

  • Miss Caroli Hotels: Elena Colizzi (Puglia)

  • Miss Agricola (birra artigianale): Halma Hodzic (Emilia-Romagna)

  • Miss Freddo Gioielli: Valentina Festa (Emilia-Romagna)

  • Premio “Raccontare il Salento” della Banca di Credito Cooperativo di Leverano: Beatrice Rossi (Veneto)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)