Sabato 06 Settembre 2025 | 06:30

A Castro chiuso il porto, vietata la balneazione e qualsiasi attività marittima: emessa l'ordinanza

 
Castro

«Nell’area portuale del porto di Castro sussistono pericoli per la sicurezza della navigazione e la salvaguardia della vita umana in mare»

Martedì 03 Giugno 2025, 17:56

17:59

CASTRO - Il porto di Castro sarà chiuso. E' il risultato di un'ordinanza emessa dall'Ufficio Circondariale Marittimo a causa della presenza di numerose cavità alla base delle banchine di ormeggio. Sarà dunque vietato navigare, con qualunque unità, sia da diporto che ad uso professionale; accedervi e praticare la balneazione; effettuare attività di immersione con qualunque tecnica; svolgere attività di pesca di qualunque natura; svolgere qualsiasi attività marittima. 

Durante l’esecuzione dei lavori, la società di dragaggio ha infatti accertato e segnalato la presenza di numerose cavità alla base delle banchine di ormeggio (sgrotti al piede). Questo è stato il motivo dell'ordinanza che inibisce ingresso e utilizzo del porto.

Nell'ordinanza si legge che «allo stato attuale non è stata fornita idonea documentazione tecnica e/o ogni altra evidenza documentale da cui si evinca il necessario gradiente di sicurezza che permetta lo svolgimento delle normali attività portuali e non è stata comunicata la fine dei lavori di dragaggio che hanno interessato lo specchio d’acqua prospicente il porto di Castro». Questo quindi porta alla conclusione che «ritenuto necessario garantire i superiori interessi connessi alla sicurezza della navigazione e portuale, nonché alla pubblica incolumità, nell’area portuale del porto di Castro sussistono pericoli per la sicurezza della navigazione e la salvaguardia della vita umana in mare».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)