ALESSANO - Un 40enne arrestato per aver tentato di rubare parti di una motoape e un poliziotto in pensione finito al pronto soccorso per averlo bloccato. E' il bilancio di un intervento di ieri pomeriggio ad Alessano dei carabinieri della Stazione locale, assieme al personale del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Tricase, che hanno arrestato nella quasi flagranza di reato un 40enne del luogo ritenuto presunto responsabile di rapina impropria e lesioni personali.
L'uomo si era intrufolato furtivamente in un garage nel tentativo di rubare parti di una motoape. Un poliziotto in pensione lo ha sorpreso con le mani nel sacco e ha immediatamente allertato i carabinieri che lo hanno arrestato. Per lui l’ipotesi accusatoria è rapina impropria e lesioni personali.
Secondo quanto ricostruito dai Carabinieri, l’uomo già noto alle cronache, si sarebbe introdotto furtivamente all’interno del garage adiacente l’abitazione, di proprietà di una donna che vive in Svizzera, gestita dal fratello, un poliziotto in pensione.
Domenica pomeriggio, il pensionato si era recato presso l’immobile della sorella per una passeggiata ed un controllo dello stesso. In tale contesto avrebbe sorpreso l’uomo intento a smontare alcune parti meccaniche da una motoape custodita, con attrezzi da scasso. Ne sarebbe scaturita una colluttazione nel corso della quale il 40enne è riuscito a fuggire dopo aver colpito, con pugni alla testa, il pensionato cagionandogli lesioni che lo hanno visto costretto a ricorrere al 118 per le cure mediche.
Una successiva perquisizione domiciliare a casa del 40enne ha portato al rinvenimento di parti meccaniche: un contachilometri, un serbatoio olio freni ed un ammortizzatore che i militari hanno accertato presumibilmente appartenere al medesimo veicolo dal quale sarebbero stati precedentemente asportati. Il tutto è stato recuperato e sottoposto a sequestro. Al termine delle operazioni l’uomo è stato arrestato e sottoposto alla misura cautelare personale degli arresti domiciliari.