Sabato 06 Settembre 2025 | 12:48

Ritrovati gli ori votivi rubati durante la processione a Vignacastrisi: arrestato un 32enne

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Ritrovati gli ori votivi rubati durante la processione a Vignacastrisi: arrestato un 32enne

Gioielli e ori erano in un panno di velluto nascosto in macchina, pronti per essere venduti a un compro oro della zona. Il furto, avvenuto durante un momento di profondo raccoglimento, aveva sconvolto la comunità

Martedì 08 Aprile 2025, 13:41

VIGNACASTRISI - Nella tarda serata di ieri, i carabinieri della stazione di Poggiardo (Le) hanno arrestato in flagrante un 32enne del luogo ritenuto presunto responsabile di un furto di oro votivo, avvenuto lo scorso 9 marzo nella chiesa della Madonna Santissima del Rosario di Vignacastrisi, nel Comune di Ortelle.
In seguito alla denuncia presentata dal parroco, i militari hanno avviato tempestivamente le indagini visionando i sistemi di videosorveglianza e raccogliendo testimonianze. Il furto, particolarmente grave per il contesto in cui si è verificato, è avvenuto durante la processione del Sacro Cuore di Gesù, quando la comunità religiosa era raccolta in un momento di profonda partecipazione spirituale. I beni sottratti – anelli, collane, medagliette e bracciali in oro – rappresentavano ex voto donati nel corso degli anni dai fedeli come segno di gratitudine e devozione.

Ieri pomeriggio i militari hanno trovato in un compro oro di un comune limitrofo, una spilla e una collana in oro, risultati compatibili con alcuni degli oggetti trafugati dalla chiesa. Le attività hanno consentito di individuare il 32enne, che in macchina custodiva un panno in velluto contenente il resto degli oggetti rubati. Inoltre aveva con sé circa 495 grammi di sostanze stupefacenti, 490 di marijuana e 5 di cocaina, insieme a 800 euro in contanti, un bilancino elettronico di precisione e materiale per il confezionamento delle sostanze. L'uomo è stato posto ai domiciliari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)