Sabato 06 Settembre 2025 | 02:51

«Valditara sceriffo», a Lecce la protesta contro il ministro, in visita in alcune scuole della città

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

«Valditara sceriffo», a Lecce la protesta contro il ministro, in visita in alcune scuole della città

Un centinaio di studenti aderenti all’iniziativa dell’opposizione studentesca d’alternativa Osa-Lecce, Udu e Link, contro ogni forma di repressione: «Vogliamo un modello di scuola diverso - dicono - le nostre scuole cadono a pezzi, i soldi vengono spesi per le armi e non per la scuola»

Giovedì 16 Gennaio 2025, 10:18

LECCE - Un gruppo di un centinaio di studenti aderenti all’iniziativa dell’opposizione studentesca d’alternativa Osa-Lecce, Udu e Link sta manifestando con slogan e striscioni davanti al Liceo Classico Palmieri dove questa mattina è atteso l’arrivo del ministro Valditara per un incontro. La protesta è contro le iniziative del ministro 'sceriffo' come viene chiamato dai manifestanti e contro le repressioni attuate verso gli studenti in lotta.

«Vogliamo un modello di scuola diverso - dicono - le nostre scuole cadono a pezzi, i soldi vengono spesi per le armi e non per la scuola, i nostri coetanei muoiono in alternanza scuola-lavoro, ma davanti a tutti questi problemi l’unica risposta del ministro e del governo Meloni è reprimere gli studenti, da Nord a Sud. A Roma Valditara costituisce il Ministero come parte civile contro le occupazioni degli studenti, e allo stesso modo a Lecce viene attaccato il diritto ad organizzarsi e mobilitarsi degli studenti.» Sul posto la protesta è seguita dalle forze dell’ordine e digos.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)