Sabato 06 Settembre 2025 | 20:14

Il Mediterraneo sempre più mare tropicale: pescato a Gallipoli un pesce scorpione

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Il Mediterraneo sempre più mare tropicale: pescato a Gallipoli un pesce scorpione

Foto Facebook

Classificato come specie “aliena” perché non originario dei nostri mari, la sua puntura può creare gravi danni, anche letali

Venerdì 01 Novembre 2024, 17:42

GALLIPOLI - A Gallipoli, è stato pescato vivo un esemplare di Pterois miles, noto come pesce scorpione. Questo pesce, famoso per le sue splendide pinne ma anche per il suo carattere predatore, testimonia come i cambiamenti climatici stiano rendendo le acque salentine sempre più tropicali. 

L’immagine è stata condivisa sui social da un gruppo di pescatori, attirando grande interesse: sebbene sia un pesce affascinante, la sua presenza può rappresentare una sfida per le specie autoctone che popolano i nostri fondali. Arrivato nel Mediterraneo dal Mar Rosso tramite il Canale di Suez, è considerato un “alieno” delle nostre acque. Oggi è presente anche nel Mar del Levante, come in Libano, dove è apprezzato anche a tavola. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)